Economia

Mcc-Invitalia, tutti i conti della banca statale di Mattarella che salverà Popolare Bari

di

Sarà il Mediocredito centrale (Mcc) di Invitalia (100% del ministero dell’Economia) il perno del salvataggio della Banca Popolare di Bari deciso dal governo. Ecco stato patrimoniale e conto economico del Mediocredito

 

Il decreto legge approvato ieri sera dal Consiglio dei ministri prevede un finanziamento ad Invitalia, di proprietà del ministero dell’Economia e delle Finanze, fino a 900 milioni per il 2020.

In questo modo la holding del Mef guidata da Domenico Arcuri (riconfermato pochi giorni fa dal governo capo azienda mentre alla presidenza è stato indicato Andrea Viero vicino al Pd) può rafforzare il patrimonio di Mediocredito Centrale, controllato da Invitalia, perché “promuova, secondo logiche di mercato, lo sviluppo di attività finanziarie e di investimento, anche a sostegno delle imprese nel Mezzogiorno, da realizzarsi anche attraverso il ricorso all’acquisizione di partecipazioni al capitale di società bancarie e finanziarie, e nella prospettiva di ulteriori possibili operazioni di razionalizzazione di tali partecipazioni”.

Di fatto Mcc-Invitalia, che scinderebbe le acquisizioni precedenti dando vita a una Banca di Investimento, diventerà così primo azionista della Popolare di Bari ma al salvataggio parteciperò anche il Fondo Interbancario di Tutela dei depositi (FITD) ed eventualmente altri investitori, si legge in un comunicato di Invitalia.

Sarà dunque Bernardo Mattarella, nipote del presidente della Repubblica, uno dei protagonisti del salvataggio della Banca Popolare di Bari, commissariata venerdì scorso dalla Banca d’Italia: Mattarella (nella foto) infatti è amministratore delegato di Mediocredito Centrale (Mcc).

Ma quali sono i conti del Mediocredito centrale? Ecco i dati salienti che emergono dal rendiconto consuntivo 2018 di Mcc.

TUTTI GLI APPROFONDIMENTI DI START SUL CASO DELLA POPOLARE DI BARI:

I COMPENSI DI DE BUSTIS E JACOBINI. I DETTAGLI 

ECCO IL DECRETO DEL GOVERNO PER SALVARE BANCA POPOLARE DI BARI

BANKITALIA E CONSOB DORMIVANO SUI CASINI DELLA BARI? IL POST DI BORZI (EX SOLE 24 ORE)

LA GUERRA TRA PD E RENZIANI DI ITALIA VIVA SUL DECRETO SALVA POPOLARE BARI. L’ARTICOLO DI LITURRI

POPOLARE BARI, LO SCHIAFFO DI VISCO A DE BUSTIS E I SUBBUGLI NEL GOVERNO. IL PUNTO DI ARNESE

POPOLARE DI BARI, TUTTE LE GRANE DI DE BUSTIS

VI RACCONTO RABBIA E PAURE DI AZIONISTI E BONDISTI DELLA POPOLARE DI BARI

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati