Economia

Leonardo, ecco come è finita la gara tra sindacati a Cameri (F35)

di

F 35 faco cameri

Si sono tenute le elezioni delle Rsu nello stabilimento di Cameri (Novara) gestito dal gruppo Leonardo (ex Finmeccanica), dove vengono assemblati gli F35. Ecco chi sale e chi scende fra Fismic, Fim, Uilm e Fiom

 

Novità nelle rappresentanze sindacali allo stabilimento di Leonardo a Cameri, in provincia di Novara. Ecco tutti i dettagli.

Il 17 luglio si sono tenute le elezioni delle Rsu (Rappresentanza sindacale unitaria) nello stabilimento di Cameri (Novara) gestito dal gruppo Leonardo (ex Finmeccanica), dove vengono tra l’altro assemblati gli F-35.

ECCO IL RISULTATO DELLE RSU A CAMERI (LEONARDO)

L’esito ha portato a novità rilevanti tra i sindacati. La Fismic Confsal, presentatasi alle elezioni per la prima volta, ha superato la concorrenza degli altri sindacati con l’elezione di 6 Rsu e 2 Rls (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza). Dopo la Fismic sono arrivate la Fim-Cisl con 3 Rsu e 1 Rls, la Uilm 2 Rsu e la Fiom-Cgil 1 Rsu.

CHE COSA FA LO STABIMENTO DI LEONARDO A CAMERI

Lo stabilimento, inaugurato nel 2013 e specializzato nell’assemblaggio F-35 JSF, l’unico caccia di nuova generazione negli Usa, occupa circa 1000 dipendenti di età media intorno ai 36 anni di cui il 20% laureati e il restante periti tecnici specializzati in diverse discipline.

IL RAFFRONTO CON IL PASSATO IN CAMERI (LEONARDO)

Le prime elezioni nello stabilimento gestito da Leonardo sono avvenute nel 2017, i dipendenti erano meno di 300 ed erano stati eletti 3 delegati in rappresentanza della Fim-Cisl (2) e della Uilm (1).

IL COMMENTO DI DI MAULO

Il segretario generale della Fismic, Roberto Di Maulo, ha sottolineato che “quando i lavoratori sono liberi di votare, i risultati premiano un sindacato non ideologico in grado di intercettare i bisogni della giovane classe operaia, dei tecnici e dei quadri così come è avvenuto in Fca, a Brescia, a Roma, in Skf e in numerose altre realtà dove la Fismic Confsal è sindacato di maggioranza relativa”.

IL RUOLO DI CONTENTO EX UILM

“I lavoratori hanno votato la Fismic perché è un sindacato che difende i diritti, ma al contempo rispetta i doveri, fattori fondamentali di un’attività sindacale seria e consapevole dei ruoli”, ha dichiarato inoltre Giovanni Contento, della segreteria nazionale Fismic Confsal. Contento fino a pochi mesi fa è stati per anni segretario nazionale Uilm responsabile del settore aerospazio.

GLI APPROFONDIMENTI DI START MAGAZINE:

F35, ecco tutte le ultime novità fra Usa, Turchia e Giappone

Leonardo-Finmeccanica, ecco tutte le novità sugli F-35 a Cameri

Lockheed Martin, chi e come sfruculia gli F35 negli Usa

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati