skip to Main Content

Unipol

Il gruppo Unipol digerirà UnipolSai

Unipol ha approvato un progetto di razionalizzazione societaria "da realizzarsi mediante la fusione per incorporazione di UnipolSai in Unipol gruppo". Fatti, numeri e approfondimenti

 

Accelera ancora al rialzo Unipol che a Piazza Affari (Ftse Mib a +0,66% ) guadagna il 22% a 6,99 euro per azione attestandosi saldamente in cima al listino. Questa mattina, a mercati ancora chiusi, la compagnia assicurativa ha annunciato il lancio di un’Opa su UnipolSai (+11,1% a 2,66 euro) per un corrispettivo di 2,7 euro per azione che incorpora un premio pari al 12,6% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni di ieri che ha visto il titolo chiudere a -0,42% a 2,39 euro per azione. L’operazione è finalizzata alla fusione e a creare un’unica società assicurativa che assumerà la denominazione di Unipol Assicurazioni Spa.

APPROVATO IL PROGETTO DI RAZIONALIZZAZIONE SOCIETARIA NEL GRUPPO UNIPOL

Il gruppo Unipol ha approvato un progetto di razionalizzazione societaria “da realizzarsi mediante la fusione per incorporazione di UnipolSai in Unipol Gruppo”. Nell’ambito dell’operazione, si legge in una nota, è previsto il lancio di un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria di Unipol su UnipolSai al prezzo di 2,7 euro ad azione.

IL VALORE DELL’OPA

L’importo massimo che Unipol dovrà pagare per l’opa su UnipolSai ammonta a circa 1,13 miliardi di euro, in caso di adesione totalitaria del mercato all’offerta che il gruppo bolognese intende lanciare sulla controllata assicurativa, ai fini dell’accorciamento della catena di controllo. Tra Unipol Gruppo e UnipolSai è stato già sottoscritto un accordo quadro finalizzato a fissare i principali termini e le condizioni della fusione, disciplinare le attività propedeutiche e/o funzionali alla realizzazione della stessa, nonché a stabilire la relativa tempistica, la gestione interinale delle società del gruppo e le condizioni e modalità di esecuzione dell’operazione.

LE SOCIETA’ CHE SARANNO FUSE IN UNIPOL

Il progetto prevede la fusione per incorporazione in Unipol di UnipolSai Assicurazioni, nonché di Unipol Finance S.r.l., UnipolPart I S.p.A. e Unipol Investment S.p.A., società interamente partecipate da Unipol che detengono partecipazioni in UnipolSai, con un rapporto di cambio determinato dai cda di Unipol e UnipolSai in 3 azioni Unipol per ogni 10 azioni UnipolSai.

I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE

La fusione sarà sottoposta all’approvazione dell’assemblea straordinaria di Unipol il 21 ottobre 2024. Gli azionisti di Unipol che non concorreranno a promuoverla potranno esercitare il diritto di recesso, a 5,27 euro ad azione. La fusione, che comporterà il cambio dell’oggetto sociale di Unipol, è subordinata al fatto che l’esborso massimo per il recesso a carico di Unipol non superi i 100 milioni di euro.

LE TAPPE DELLA FUSIONE

Il completamento della fusione – subordinata all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolatorie e al mancato verificarsi di eventi di particolare rilevanza tali da incidere in modo significativo sui suoi presupposti – è previsto entro la fine del 2024. La avrà un impatto positivo sul solvency ratio di Unipol, impatto che si riduce in funzione del grado di adesione all’opa nonché dell’esercizio del diritto di recesso. Anche in presenza di un’adesione totale all’opa e di un esercizio del diritto di recesso entro il tetto massimo previsto da Unipol “non vi sarebbero impatti negativi significativi sul solvency ratio di Unipol Gruppo”.

I MOTIVI DELL’OPERAZIONE SECONDO IL GRUPPO UNIPOL

Come spiega Unipol, il senso dell’opa è «razionalizzare la struttura societaria del gruppo, semplificando nel contempo i processi decisionali. La società risultante dalla fusione sarà una delle principali compagnie assicurative italiane, quotata nei mercati regolamentati, che rivestirà anche il ruolo di capogruppo del gruppo Unipol, in linea con le migliori practice nazionali e internazionali e con le aspettative del mercato».

A questo si aggiungano l’obiettivo di «ottimizzare il profilo di cassa e di funding», conseguire alcune sinergie di costo connesse all’ottimizzazione delle strutture centrali e «ottimizzare la solida posizione di solvibilità di gruppo, anche in chiave prospettica».

GLI ADVISOR

Nell’operazione di semplificazione societaria e opa su UnipolSai, Unipol è stata assistita da Jefferies, in qualità di advisor finanziario del consiglio di amministrazione, Ubs Europe, in qualità di advisor finanziario del Comitato per le operazioni con parti correlate, Wepartner, in qualità di consulente metodologico, Chiomenti, in qualità di advisor legale. Rothschild ha agito come advisor di UnipolSai quale advisor finanziario del Comitato per le operazioni con parti correlate.

IL BILANCIO 2023 DI UNIPOL

Il cda del gruppo Unipol ha inoltre dato il via libera ai conti del 2023, chiusi con un risultato netto consolidato a 1,331 miliardi di euro (da 866 milioni nell’anno precedente, +53,7%). Il risultato, si legge in una nota, risente positivamente per 267 milioni di euro del “badwill” iscritto per effetto del consolidamento della partecipazione nella Popolare di Sondrio (in seguito all’acquisizione di una quota del 10,2% della banca, che ha portato la partecipazione complessiva del gruppo al 19,7%). Il risultato netto, escludendo tale partita straordinaria, è pari a 1,064 miliardi.

Cresce inoltre la raccolta diretta assicurativa a 15,1 miliardi di euro (+10,4% rispetto al 2022), con Danni a 8,7 miliardi di euro (+4,2%) e Vita a 6,4 miliardi di euro (+20,0%). Il combined ratio a fine 2023 è pari al 98,2% (dal 98,6% di settembre 2023), mentre l’indice di solvibilità, sempre alla fine dell’anno scorso, risulta al 200% (in linea con il valore al 31 dicembre 2022) e tiene conto dei dividendi attesi e del consolidamento della Banca Popolare di Sondrio.Sale, infine, il dividendo a 0,38 euro per azione (per un “dividend yield” al 6,6%) contro gli 0,37 euro nel 2022. Quanto al futuro, si stima «un andamento reddituale della gestione consolidata per l’anno in corso in linea con gli obiettivi fissati nel Piano Strategico 2022-2024».

Back To Top