Economia

Ecco che cosa faranno Assicurazioni Generali e Allianz con Unicredit

di

Unicredit

L’articolo di Anna Messia, giornalista di Mf/Milano finanza, sui prossimi passi di Assicurazioni Generali e Allianz con Unicredit nell’est europeo

Unicredit vuole crescere nella bancassicurazione nei Paesi dell’Europa centro-orientale e come partner sceglie Generali e Allianz. L’istituto guidato da Jean Pierre Mustier ha firmato due accordi esclusivi di partnership strategica con la compagnia tedesca e con il Leone di Trieste per la distribuzione di prodotti assicurativi, sia per individui sia pmi, in dieci Paesi del centro-est Europa: Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania, Serbia, Slovacchia e Slovenia.

I DETTAGLI SULLA PARTNERSHIP

Le partnership di lungo termine, “che combinano la forza della rete distributiva di Unicredit nella regione con la profonda esperienza assicurativa dei partner, verranno gradualmente implementate nella seconda metà del 2018, e saranno focalizzate prevalentemente su prodotti Life and Non-Life (vita e danni, ndr) con Allianz e su prodotti Cpi, Credit Protection Insurance (ovvero le polizze legate a prestiti e mutui, ndr) con Generali”, hanno fatto sapere dall’istituto.

GLI OBIETTIVI CON UNICREDIT

Le partnership puntano a rafforzare le attuali attività di Unicredit nel business della bancassicurazione nei Paesi del Centro Est Europa e ci si aspetta che generino sinergie grazie a una rafforzata ed unica strategia commerciale, in regioni con forte potenziale di crescita. “Queste partnership accresceranno la nostra offerta attraverso una gamma completa di prodotti assicurativi e servizi di alto profilo per i nostri clienti individuali e piccole e medie imprese, facendo leva sulla nostra posizione di leadership nella regione così come su brand riconosciuti come Allianz e Generali”, ha commentato Carlo Vivaldi, responsabile della Divisione Centro Est Europa (CEE) in Unicredit.

CHE COSA SI DICE IN CASA DI ALLIANZ

Soddisfazione è stata espressa anche da Allianz, storico partner bancassicurativo di Unicredit in Italia. “I clienti di Unicredit beneficeranno della nostra vasta esperienza, in quanto la domanda aumenta per le assicurazioni Vita, Salute e Danni in Centro Est Europa. Ora possiamo proteggere questi clienti nei momenti chiave della loro vita” ha detto Petros Papanikolaou, Regional Ceo Cee di Allianz SE. Anche per Generali si tratta di Paesi centrali nella strategia di crescita il recente acqusito del Leone di Adriatic Slovenica, terza compagnia slovena e di Concordia Insurance e Concordia Polska Tuw in Polonia.

IL COMMENTO DEI MANAGER DI GENERALI

“Nella nostra regione più di 12,5 milioni di clienti fanno affidamento sulla forza e sul supporto di Generali nella varie fasi della loro vita in cui hanno bisogno di un partner assicurativo affidabile. Siamo i pionieri nel mercato e uno dei più grandi assicuratori della regione e siamo orgogliosi di supportare i clienti di UniCredit con soluzioni assicurative molto speciali e comprovate”, ha commentato Luciano Cirinà, Austria, Cee & Russia Regional Officer e ceo di Generali Cee Holding Unicredit ha recentemente reso più efficienti le proprie attività di bancassicurazione in Cee con la creazione dell’Area di Business Cee Bancassurance, guidata da Arcangelo Vassallo, a diretto riporto di Carlo Vivaldi, responsabile della Divisione Cee.

DETTAGLI E NOMI

A seguire le operazioni per Unicredit come co-financial advisors sono stati Unicredit Cee Corporate Finance Advisory e KPMG Corporate Finance mentre Molinari e Associati e Schoenherr hanno fornito consulenza legale. Generali Cee Holding è stata invece assistita da Barclays Bank plc in qualità di consulente finanziario e da Linklaters in veste di consulente legale.

(Articolo pubblicato su Mf/Milano finanza)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati