skip to Main Content

Ecco come l’Inps farà concorrenza ai fondi pensione

Che cosa ha detto oggi il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, nel corso della relazione annuale dell'Istituto nazionale di previdenza sociale

Subbuglio ai vertici dei fondi pensione per la volontà espressa dal neo presidente dell’Inps voluto dal governo M5S-Lega e in particolare dal vicepremier Luigi Di Maio

“Nel nostro Paese non è presente una soluzione di previdenza complementare pubblica, come in altri Paesi, tale vuoto potrebbe essere colmato attraverso la creazione di una forma complementare pubblica gestita dall’Inps, volontaria e alternativa alle forme complementari private, superando l’attuale residualità di partecipazione di FondInps”. Lo ha detto il presidente dell’istituto, Pasquale Tridico, presentando a Montecitorio il rapporto annuale.

“L’obiettivo – ha spiegato – oltre a garantire una prudente gestione dei fondi, dovrebbe essere quello di sostenere una maggiore canalizzazione degli investimenti in Italia”. E ha segnalato che “nel 2018 i fondi pensione gestivano risorse per 167,1 miliardi, pari al 9,5% del Pil, molti dei quali investiti all’estero”.

Per Tridico, pertanto, ‘la sfida del fondo Inps dovrà dunque essere quella di aumentare il numero delle adesioni attraverso la costituzione di una valida alternativa ai fondi privati, ma anche quella di aumentare gli investimenti diretti nel nostro Paese’.

Back To Top