Economia

Conte sul 5G chiarisca l’inatteso sì di Vecchione (Dis) a Huawei. Parla Urso (Copasir)

di

Leonardo Huawei

Tensioni su Huawei fra vertici del Dis (Servizi segreti) e Copasir sul 5G dopo le dichiarazioni di Vecchione del Dis. Urso (Copasir) a Start: “Urgente audizione di Conte”

“Purtroppo manca una autorità delegata, credo che si renda sempre più urgente una audizione del presidente del Consiglio/Autorità delegata al Copasir a fronte delle diverse e contraddittorie posizioni espresse da componenti di governo e ora anche del direttore del Dis. Soprattutto in riferimento a quando sembra stia accadendo in merito alle forniture alle aziende per la realizzazione delle reti 5G persino in aeree strategiche e nel sistema core”.

E’ quello che dice a Start Magazine Adolfo Urso, vicepresidente del Copasir (Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica), dopo le ultime dichiarazioni di Gennaro Vecchione, direttore del Dis (Dipartimento per le informazioni di sicurezza), che vanno in controtendenza – secondo molti osservatori – rispetto sia alla risoluzione del Copasir sul 5G sia alle parole post risoluzione anti Huawei del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini (Pd).

Negli ultimi tre giorni hanno fatto scalpore tra esperti e addetti ai lavori le esternazioni del numero uno del Dis. Sul Sole 24 Ore di oggi Vecchione ha detto che “non si può dilatare sino all’estremo il concetto di “sicurezza nazionale”, a meno che non si ritenga di abbandonare il modello di economia aperta”.

Una dichiarazione che fa il paio con un’altra dello stesso numero uno dei Servizi segreti a Formiche di Paolo Messa: “L’Italia ha già dimostrato di voler mantenere un grande equilibrio, evitando di assumere posizioni estreme o di mettere al bando determinati soggetti solo perché provengono da una determinata area del mondo”, ha detto in un’intervista Vecchione, in controtendenza – come rimarcano gli analisti del ramo – rispetto alla risoluzione votata all’unanimità dal Copasir (e che comunque nella maggioranza di governo ha innescato dibattito e distingui, come approfondito da Start Magazine).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati