Gelata economica in arrivo in Germania. I timori pervadono anche il governo di Berlino. Ecco come e perché.
ECCO LE ULTIME PREVISIONI DEL GOVERNO TEDESCO SUL PIL
Secondo quanto riporta il quotidiano Handelsblatt, il ministero dell’economia tedesco ha ridotto le previsioni di crescita del 2019 ad appena l’1%, citando il rapporto economico annuale del ministero che sarà reso noto la prossima settimana. È un taglio significativo rispetto alla precedente previsione del governo, che parlava di un aumento dell’1,8%.
TUTTI I DETTAGLI SULLA REVISIONE DELLE STIME
La revisione segue il taglio della crescita tedesca prevista dal Fondo Monetario Internazionale all’1,3% quest’anno, come indicato nel World Economic Report presentato questa settimana. Lo scorso ottobre, il Fondo aveva previsto una crescita dell’1,9% per il 2019.
CHE COSA DICONO I CENTRI DI RICERCA
L’Ifo, l’autorevole istituto economico tedesco, ha di recente dichiarato che il suo indice del clima economico tedesco era sceso a gennaio per il quinto mese di fila, raggiungendo il livello più basso dal febbraio 2016. L’economia tedesca ha invertito la rotta, ha detto l’Ifo, notando che i manager stanno adottando una visione più prudente delle prospettive aziendali per i prossimi sei mesi. Il mese scorso, l’istituto ha tagliato le sue previsioni del 2019 per il PIL tedesco all’1,1 per cento, dall’1,9 per cento precedente.
L’ARTICOLO DI HANDELSBLATT
Tuttavia, sostiene Handelsblatt, gli analisti sostengono che la ripresa economica della Germania è ancora integra, avendo solo perso un po’ del suo slancio. Nel quarto trimestre, dopo un leggero calo nei tre mesi precedenti, il PIL ha registrato un modesto aumento, mantenendo il rialzo all’1,5% per tutto l’anno, nono anno consecutivo di espansione.
LE STIME IN CONTROTENDENZA
Inoltre, l’economia è prevista rimbalzare all’1,6% di crescita nel 2020, secondo il rapporto del ministero visionato da Handelsblatt. L’aumento del 2018 ha segnato un rallentamento, tuttavia, rispetto alla performance dei due anni precedenti, quando il PIL era cresciuto del 2,2 per cento.
TUTTI GLI APPROFONDIMENTI DI START MAGAZINE SULLA GERMANIA:
ECCO L’IMPATTO DELLA FRENATA TEDESCA IN ITALIA. REPORT CONFINDUSTRIA
COME LA MANIFATTURA DI GERMANIA E FRANCIA SI STA AFFLOSCIANDO
PERCHE’ LA GERMANIA TEME BREXIT
ECCO COME E PERCHE’ ANCHE L’ECONOMIA TEDESCA ARRANCHERA’
CHE COSA STA SUCCEDENDO AL MANIFATTURIERO TEDESCO. REPORT