skip to Main Content

Conti Generali

Assicurazioni, perché Generali vende un pezzo del gruppo in Germania ai cinesi di Fosun

Generali ha raggiunto un accordo con Frankfurter Leben (controllata dal gruppo cinese Fosun) per la cessione di Generali Deutschland pensionskasse (Gdpk). Tutti i dettagli sull'operazione del gruppo italiano in Germania e che cosa si dice a Berlino

Generali vende un pezzo di assicurazioni in Germania ai cinesi di Fosun (ma del conglomerato cinese sui media tedeschi non si parla).

Ecco tutti i dettagli.

CHE COSA HA VENDUTO GENERALI IN GERMANIA

Assicurazioni Generali ha raggiunto un accordo con Frankfurter Leben (controllata dal gruppo cinese Fosun) per la cessione di Generali Deutschland pensionskasse (Gdpk). Il gruppo del Leone specifica che la transazione incrementerà di circa 10 punti il Solvency ratio in Germania e di un punto quello del gruppo.

GENERALI IN GERMANIA

Nel 2019 Generali è stata il primo player del settore assicurativo ad avviare un processo di de-risking nel business risparmio, attraverso la storica cessione della partecipazione di maggioranza in Generali Leben, che ha migliorato il rendimento del capitale di rischio e mitigato l’esposizione del gruppo al rischio di tasso di interesse, aggiunge il Leone.

I NUMERI DELLA SOCIETA’ CEDUTA

Gdpk, con circa 2,8 miliardi di riserve di capitale e 150.000 polizze, nasce nel 2002 come compagnia specializzata nell’offerta previdenziale.

I TEMPI DELLA CESSIONE

Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il 2023 e rimane soggetto all’ottenimento dell’approvazione da parte dell’Autorità federale di vigilanza finanziaria tedesca e delle competenti autorità locali garanti della concorrenza.

LA NOTA DI GENERALI

L’operazione è in linea – secondo il colosso assicurativo con sede a Trieste – con il piano strategico “Lifetime Partner 24: Driving Growth” del gruppo, che prevede di migliorare il profilo e la profittabilita del business Vita, proseguendo il processo di ottimizzazione dei portafogli esistenti per ridurre l’assorbimento di capitale e migliorare il risultato operativo.

I CONSULENTI DI GENERALI

Per la transazione, Goldman Sachs ha agito in qualità di consulente finanziario e Hengeler Mueller in qualità di consulente legale, si legge nel comunicato di Generali.

LO SCOOP DI BLOOMBERG

Giorni fa Bloomberg ha anticipato la notizia con alcune indiscrezioni. Generali starebbe infatti valutando la cessione di Pensionskasse ai cinesi di Fosun, ha scritto l’agenzia Bloomberg, aggiungendo anche che la vendita – che coinvolge un portafoglio di circa 2,5 miliardi di dollari in gestione – potrebbe avvenire ad un prezzo simbolico comunque utile per aumentare la solvibilità della compagnia. Nel dettaglio, ha scritto l’agenzia, “Deutschland Pensionskasse AG verrebbe ceduta a Frankfurter Leben, una società tedesca controllata dal conglomerato cinese Fosun International. Tale operazione, se confermata, fa seguito alla cessione del 2018 di Generali Leben a Viridium per 1 miliardo, oltre al rimborso di quali 900 milioni di subordinati”.

COSA SI DICE IN GERMANIA DELLA CESSIONE

La notizia rimbalza anche sulla stampa tedesca che, in genere, si limita a riportare l’informazione secca citando come fonte il comunicato di Generali. L’Handelsblatt aggiunge una conferma dalla stessa azienda acquirente di Francoforte, che comunica di star acquisendo circa 150.000 contratti di fondi pensione dal gruppo assicurativo Generali Deutschland. I clienti di Generali Deutschland Pensionskasse saranno dunque in futuro serviti dal Gruppo Frankfurter Leben.

La stampa riporta le dichiarazioni odierne da Monaco di Stefan Lehmann, ceo di Generali Deutschland: “Con questa transazione proseguiamo sulla strada intrapresa di allineare coerentemente il nostro portafoglio assicurativo vita con prodotti che vincolano meno capitale e lo coprono da condizioni di mercato volatili”.

Dal Gruppo Frankfurter Leben arriva l’assicurazione che “per i clienti non cambierà nulla, i contratti rimarranno invariati”, come riportato dal sito di informazione specializzato Versicherungsbote.

Frankfurter Leben, con sede a Bad Homburg, è specializzata nel rilevare portafogli da altri assicuratori e continuare a gestirli. Handelsblatt nota che per il gruppo assicurativo con sede a Francoforte si tratterebbe della quinta acquisizione di un portafoglio assicurativo nel mercato tedesco del ramo vita. “Durante gli anni di tassi d’interesse bassi, gli assicuratori vita e i fondi pensione hanno trovato sempre più difficile guadagnare sui mercati dei capitali le elevate garanzie promesse in passato”, scrive l’Handelsblatt, “alcuni volevano quindi sbarazzarsi delle vecchie e costose polizze. Gli acquirenti – le cosiddette società di run-off – devono portare avanti i contratti esistenti fino alla loro scadenza”.

Le piattaforme di run-off pubblicizzano che i loro costi sono più bassi, conclude il quotidiano di Düsseldorf, e a differenza delle compagnie assicurative tradizionali non hanno una forza vendita.

Mancano al momento riferimenti e interpretazioni legate al fatto che Frankfurter Leben sia una società tedesca controllata dal conglomerato cinese Fosun International.

+++

COSA FA ASSICURAZIONI GENERALI IN GERMANIA

(estratto dal sito di Generali)

Generali Deutschland è uno dei principali gruppi assicurativi del mercato tedesco, con una raccolta premi di circa 15 miliardi di euro e oltre 9 milioni di clienti. Come parte del Gruppo internazionale Generali, Generali opera in Germania con i marchi Generali, CosmosDirekt e Dialog.

Le compagnie di Generali in Germania sono specializzate nell’assicurazione primaria e nei servizi finanziari di prossimità nel settore retail e commerciale tedesco. Nei settori delle assicurazioni sulla vita, sulla salute e sulla proprietà, ci focalizziamo sulle aree di crescita del futuro. L’obiettivo di Generali in Germania è quello di essere un Lifetime partner per i propri clienti, offrendo soluzioni e servizi innovativi e personalizzati grazie a un’eccellente rete di vendita in esclusiva, diretta e nel canale dei broker. I prodotti di Generali Deutschland Lebensversicherung (assicurazione sulla vita), Generali Deutschland Versicherung (assicurazione P&C) e Generali Deutschland Krankenversicherung (assicurazione sulla salute) sono disponibili esclusivamente presso il gruppo Deutsche Vermögensberatung, che con oltre 5.200 sedi e filiali è la più grande società indipendente di consulenza finanziaria in Germania. Come assicuratore diretto, CosmosDirekt è il principale assicuratore online della Germania. Dialog è il broker assicurativo di Generali in Germania e rappresenta gli affari intermediati da partner commerciali indipendenti. Le altre società di Generali in Germania sono Advocard Rechtsschutzversicherung, che è uno dei principali e più popolari assicuratori di protezione giuridica in Germania, e Deutsche Bausparkasse Badenia, una delle più grandi società edilizie private in Germania. Entrambe sono anche partner di prodotto di Deutsche Vermögensberatung.

Back To Top