skip to Main Content

Bat Amazon

Perché l’Antitrust spegne gli spot di Bat e Amazon sulla sigaretta elettronica Glo Hyper X2

Secondo l’Agcm, le società Bat Italia e Amazon nei messaggi promozionali del dispositivo Glo Hyper X2 ometterebbero informazioni o fornirebbero informazioni ingannevoli in merito ai rischi per la salute legati all’uso del prodotto e al divieto di utilizzo per i minori

 

L’Antitrust ha avviato un’indagine nei confronti di Bat Italia e di Amazon per presunta pubblicità ingannevole del dispositivo a tabacco riscaldato Glo Hyper X2.

Nello specifico, secondo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm), le società Bat Italia e Amazon nei messaggi promozionali del dispositivo Glo Hyper X2 ometterebbero informazioni o fornirebbero informazioni ingannevoli in merito ai rischi per la salute legati all’uso del prodotto e al divieto di utilizzo per i minori.

Non è la prima volta che Bat Italia finisce nel mirino dell’authority a causa del suo prodotto Glo Hyper.

Nel maggio 2021 l’Antitrust aveva già lanciato un’istruttoria sulla divisione italiana di British America Tobacco (Bat) in merito alla presunta pubblicità occulta del suo prodotto per il riscaldamento del tabacco Glo Hyper sui social media. In quel caso l’authority voleva indagare circa il comportamento di tre influencer (Stefano De Martino, Cecilia Rodriguez e Stefano Sala) con accordi commerciali con Bat, che avevano invitato i propri follower su Instagram a pubblicare contenuti collegati a Glo Hyper, senza specificare che si trattava di pubblicità. In quel caso, l’Agcm ha chiuso il procedimento nei confronti di Bat Italia senza sanzioni.

Tutti i dettagli.

L’ANTITRUST SCRUTA BAT ITALIA, AMAZON SERVICES EUROPE E AMAZON ITALIA CUSTOMER

Tornando al nuovo procedimento istruttorio avviato dall’autorità presieduta da Roberto Rustichelli, questo è rivolto a British American Tobacco Italia S.p.A., Amazon Services Europe S.à r.l. e Amazon Italia Customer Services S.r.l, specifica la nota dell’Agcm.

AL CENTRO DELL’INDAGINE LA PUBBLICITÀ DI GLO HYPER X2

In particolare, l’istruttoria riguarda l’attività promozionale connessa alla vendita del dispositivo Glo Hyper X2, il modello più recente di prodotto a tabacco riscaldato sviluppato e messo in commercio da British American Tobacco.

Secondo l’Antitrust, Glo Hyper X2 viene presentato come un’alternativa alla sigaretta tradizionale perché è un prodotto da fumo, di nuova generazione, costituito da un dispositivo elettronico in cui va inserito uno stick di tabacco, che è riscaldato ad alta temperatura, ma non bruciato. Il tabacco contiene nicotina, sostanza che ha la capacità di indurre dipendenza e che, a concentrazioni elevate, è nociva per la salute.

Nei messaggi con cui si pubblicizza Glo Hyper X2 non è esplicitato, o è affermato in maniera inadeguata, che il suo utilizzo comporta l’emissione di nicotina; in alcuni messaggi, anzi, si afferma esplicitamente che il consumo è “senza nicotina”, sottolinea l’Agcm. Analoghe carenze informative riguardano l’avvertenza che il prodotto è destinato a un pubblico adulto.

COSA SOSTIENE L’AGCM

Pertanto, l’omissione e/o l’ingannevolezza di queste informazioni essenziali nei messaggi promozionali del prodotto potrebbero indurre i consumatori a prendere una decisione commerciale diversa da quella che altrimenti avrebbero assunto, esponendo questi ultimi, e in particolar modo i minorenni, al rischio di subire inconsapevolmente danni alla propria salute.

IL COINVOLGIMENTO DI AMAZON

Infine, risulta coinvolta anche la anche la stessa Amazon per l’attività promozionale di Glo Hyper X2 svolta sul sito Amazon.it,  in qualità di venditore diretto del prodotto attraverso la propria piattaforma online.

Back To Top