skip to Main Content

Ecommerce

Cresce la mobile economy italiana sospinta dall’ eCommerce

Quanto vale la mobile economy italiana? Secondo una ricerca condotta dal Politecnico di Milano raggiunge quasi il 2% del Pil nazionale. Un mercato in costante ascesa che secondo le previsioni continuerà a crescere a un tasso medio del 14%. Quello legato all’utilizzo dei dispositivi mobili è un mercato che vale solo in Italia 25,7 miliardi…

Quello legato all’utilizzo dei dispositivi mobili è un mercato che vale solo in Italia 25,7 miliardi di euro, ossia il 1,65% del Pil, di cui una grossa fetta è trainata dall’eCommerce mobile. Sono questi i numeri della mobile economy italiana raccolti in una ricerca del Politecnico di Milano e presentati in occasione del Convegno ‘Mobile Economy: la via per la digitalizzazione del Paese’.

E’ un mercato che crescerà sempre di più in futuro: secondo le previsioni del Polimi la ‘mobile economy’ manterrà, fino al 2017, un tasso medio di crescita annuo pari al 14%. Particolari sorprese potrebbero esserci nei prossimi 3 anni, quando si potrà assistere al definitivo sdoganamento del ‘mobile payment’ . Secondo la responsabile della ricerca, Marta Valsecchi: «Grandi aspettative sono, inoltre, rivolte al mercato dell’Internet of Things, che stimiamo aumenterà di oltre il 70% nei prossimi tre anni e ci attendiamo una forte crescita (+114% in 3 anni) anche degli investimenti nello sviluppo di app e soluzioni ‘mobile’ a supporto dei processi aziendali». Secondo lo studio dell’università Milanese nel nostro paese, solo entro la fine di quest’anno sono previsti 40 milioni di smartphone e 10 milioni di tablet.

mobile economy

La metà della mobile economy è ancora legata ai servizi tradizionali ma…

Il mercato del mobile è ancora legato ai ricavi derivanti dai servizi tradizionali come telefonate e messaggistica. I numeri sono tuttavia in contrazione: nel 2014 si è assistito a un calo del -16%, per via di offerte sempre più aggressive verso i clienti. Secondo la ricerca incrementa invece la spesa per la connettività dati che cresce del 14%, occupando ben 16% del mercato. Mentre la quota legata alla vendita di smartphone e tablet rappresenta un quinto del mercato, settore che cresce secondo i dati del 3%.

…la sopresa del ‘mobile commerce’

Secondo il Polimi il ‘mobile commerce’ cresce del +55%, arrivando a pesare il 10% dei consumi della ‘mobile economy’. Una fetta sempre più grande che raggiunge il 18% del totale eCommerce italiano. L’acquisto di contenuti come giochi, video, news, musica si avvicina invece al miliardo di euro crescendo del 18%: gli acquisti dai negozi di app pesano per il 40% di questo segmento.

La disfatta degli operatori mobili

“Alla base di tutte queste innovazioni c’è la rete di telecomunicazione mobili, asset portante di tutta la ‘mobile economy’ – afferma Andrea Rangone, Coordinatore Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano -. È paradossale, però, che proprio il comparto degli operatori mobili stia da anni perdendo fatturato e margini. Anche nel 2014 questo trend negativo continua: gli operatori di telefonia mobile registrano complessivamente una diminuzione di fatturato del 10%”.

“Dal 2009 ad oggi – conclude Rangone – sono stati persi oltre 7 miliardi di euro (ossia più del 30% del valore iniziale), di cui circa 4,5 miliardi solo negli ultimi 2 anni. Questo scenario è particolarmente critico perché gli operatori devono essere in grado di investire continuamente nello sviluppo delle reti per garantire velocità di banda sempre maggiori. È evidente, quindi, che un ruolo importante nello scacchiere della ‘mobile economy’ dei prossimi anni sarà giocato anche dall’Authority”

Back To Top