.Economia, .Economia / Start up, Economia

Aumentano i prezzi delle App Apple

di

Apple App
App Apple

Aumentano i prezzi delle App Apple. Cupertino dà un’aggiustata al proprio listino prezzi nell’App Store e nel Mac App Store a causa della modifica della legislazione sull’Iva.

 

Apple solleva l’asticella dei prezzi passando dai minimi 0,89 cent centesimi di euro a 0,99 centesimi. Il prezzo delle App aumenta nei paesi Europei, in Norvegia, Canada e Stati Uniti. L’unico paese che si salva dall’aumento sarà l’Islanda.

La decisione presa da Apple che aumenta i prezzi delle App è dovuta ai mutamenti avvenuti nei regolamenti dell’Iva da parte dell’Unione Europea, all’indeciso incedere dei tassi di cambio – del quale è testimone la ritirata dell’euro sul dollaro- e all’aumento della tassazione.

Apple sembra quindi restare escluso dalla mattanza deflazionistica. Di questo c’erano già i segnali, confermati dalla decisione che aumenta i prezzi delle App Apple.

Alcuni interpretano l’aumento dei prezzi delle App come uno strumento per bilanciare i compensi degli sviluppatori, ai quali erano stati ridotti i margini di profitto.
Apple il primo gennaio aveva inviato un avviso ai propri sviluppatori presenti in Europa per avvisarli di una rivisitazione dei propri compensi che da tempo erano calcolati seguendo la tassazione presente in Lussemburgo (15% Iva). I profitti degli sviluppatori sono infatti cambiati sulla base del luogo d’acquisto della loro App.

 

Una nota della società precisa: «questi importanti traguardi arrivano dopo un 2014 da record, in cui il fatturato è aumentato del 50% e le app hanno generato entrate per oltre 10 miliardi di dollari per gli sviluppatori. Ad oggi, gli sviluppatori dell’App Store hanno guadagnato un totale di 25 miliardi di dollari derivanti dalla vendita di app e giochi.

L’introduzione di iOS 8, l’aggiornamento più significativo di iOS, ha fornito agli sviluppatori la capacità di creare nuove app e di offrire funzioni innovative che sono state ampiamente apprezzate dai clienti dell’App Store in tutto il mondo»

 

Durante la prima settimana di gennaio i clienti Apple hanno speso in tutto il mondo mezzo miliardo di dollari in app e acquisti in-app e il giorno di Capodanno è stato il giorno più felice nella storia dell’Apple Store.

 

Tutto molto belle per Apple, ma i prezzi sono aumentati.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati