skip to Main Content

Alibaba inarrestabile: la corsa verso l’IPO e l’ingresso nel mondo del cinema cinese

L’obiettivo dell’IPO è sempre più concreto e mai come ora, il colosso di e-commerce cinese spinge per trovare sempre più acquirenti. L’accordo di Alibaba con la Lions Gate Entertainment, ha siglato il suo ingresso nel mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento televisivo. Ora la società cinese si sta concentrando sul versante cinematografico, arruolando tra le sue fila, i più popolari registi asiatici con cui collaborare.

 

Chinavision Media Group, è la società cinematografica di Hong Kong, acquisita da Alibaba e quotata recentemente. Alibaba, mediante questa società, ha stipulato diversi accordi di collaborazione con produttori e registi, tra cui Wong Kar Wai, uno dei più importanti registi asiatici, noto per film come “In the Mood for Love” e “The Grandmaster”.

Tra gli altri registi che hanno accettato di lavorare con Alibaba, ci sono il regista taiwanese Giddens Ko, la cui commedia del 2011 “You are the apple of my eye” è stata un successo commerciale senza precedenti, e Peter Chan, regista di “American Dreams in Cina ” del 2013, oltre ad altri successi al box-office.

Gli accordi con Wong-Kar Wai e gli altri registi fanno parte degli sforzi di Alibaba di rinforzare la propria offerta d’intrattenimento. Alibaba ha anche avvicinato altri studi cinematografici in Cina con diverse proposte per investire in esse, secondo persone vicine alla vicenda.

Chinavision non ha voluto approfondire i dettagli della collaborazione prevista.

 

Il mese scorso Alibaba ha completato un accordo per acquistare una quota del 60% di Chinavision per più di 800 milioni di dollari. Alibaba ha anche deciso di nominare la società cinematografica Alibaba Pictures Group. Recentemente sono stai nominati gli amministratori di questa società, e tra coloro che fanno parte di questo gruppo è spuntato anche il nome della star cinese, conosciuta anche ad Hollywood, Jet Li.

 

Back To Top