skip to Main Content

Reddit

Come andrà l’Ipo di Reddit. I confronti con Facebook e Twitter

Reddit punta a raccogliere 748 milioni di dollari nella sua offerta pubblica iniziale a New York. Il sito di social news, però, è molto distante dalle cifre di Facebook e Twitter. Tutti i dettagli.

Il sito di social news Reddit punta a vendere azioni per 748 milioni di dollari nella sua offerta pubblica iniziale a New York. Se l’obiettivo verrà raggiunto, l’azienda proprietaria del forum – Reddit Inc., con sede in California – raggiungerà un valore di 6,5 miliardi di dollari; pochissimo rispetto alle cifre raccolte da altre piattaforme di social media nelle loro offerte pubbliche iniziali, come fa notare Quartz.

I CONFRONTI CON LE IPO DI FACEBOOK E TWITTER

Reddit è nato nel 2005, grossomodo nello stesso periodo di Facebook (2004), eppure oggi il suo valore potenziale è appena un sedicesimo di quello di Facebook nel 2012, quando il social network fondato da Mark Zuckerberg lanciò la propria offerta pubblica iniziale. Al tempo, infatti, Facebook raccolse ben 16 miliardi di dollari.

Nel 2013 Twitter (delistato dopo essere stato acquisito da Elon Musk e rinominato X) guadagnò 1,8 miliardi dalla sua offerta pubblica iniziale; mentre Snapchat, un’altra piattaforma al tempo molto popolare, 3,4 miliardi nel 2017.

MA REDDIT È UN’ALTRA COSA

Reddit, tuttavia, non assomiglia granché alle grandi piattaforme di social media come Facebook e Instagram, ma è più simile alle piattaforme forum come Quora. L’amministratore delegato Steve Huffman l’ha paragonato a “un organismo vivente” e “democratico” perché “creato dai suoi utenti”.

E IN PERCENTUALE?

Nonostante le minori dimensioni e i minori guadagni assoluti previsti, in termini percentuali l’IPO (initial public offering) di Reddit non dovrebbe generare ritorni troppo distanti. L’offerta pubblica iniziale di Facebook, ad esempio, generò capitale pari al 15 per cento della valutazione totale della società; quella di Snapchat pari al 14 per cento. Se Reddit dovesse raggiungere l’obiettivo di raccogliere l’11,5 per cento della sua valutazione (6,5 miliardi di dollari), supererebbe in termini percentuali l’IPO di Twitter.

I PROBLEMI DI REDDIT

Secondo Reuters, è probabile che Reddit raggiunga l’obiettivo di prezzo tra i 31 e i 34 dollari per azione. Nel 2021 l’azienda era stata valutata per 10 miliardi di dollari durante un giro di finanziamenti privati, ma da allora ha abbassato le aspettative sulla valutazione. Anche perché la piattaforma – pur potendo contare su molti utenti affezionati e riuscendo ad attirare anche pubblici di nicchia grazie ai numerosi forum interni, o subreddit – ha riportato perdite ogni anno dopo il lancio nel 2005, non riuscendo a eguagliare il successo commerciale di Facebook e Twitter.

Nel trimestre conclusosi il 31 dicembre scorso, Reddit aveva in media 73,1 milioni di utenti unici attivi al giorno.

Back To Top