.Economia, .Economia / Start up, Economia

L’Italia che assume: le startup in cerca di sviluppatori puntano su Codemotion

di

 

Nonostante la crisi economica che ha colpito il mondo occidentale, il settore IT non accenna quindi ad arrestare la sua crescita. Un dato confermato anche in Italia, dove il 3,1% del PIL è rappresentato dall’economia digitale (dati Assintel).

Delle oltre 1700 startup innovative nate nel nostro Paese, oltre il 50% si occupa di tecnologia e ICT. Queste piccole aziende hanno saputo intercettare quella crescita di cui parla l’Europa: Luiss Enlabs, l’acceleratore di startup fondato da LVenture, seleziona ogni anno le idee più innovative del panorama italiano, ha saputo creare oltre 200 posti di lavoro dal 2010, investendo in 21 startup.

Proprio a Enlabs è nata Codemotion, che oggi si fa portatrice delle richieste di questo mondo in espansione. Dal 9 al 12 aprile si svolgerà il Codemotion Roma, la conferenza tecnica dedicata agli sviluppatori più grande d’Italia che parla di Big Data, cloud, Internet of things e di tutte le novità del mondo dell’innovazione.

Da quest’anno, però, l’evento si rinnoverà mettendo al primo posto tutti quei programmatori che sono in cerca di un lavoro, dando loro l’opportunità di incontrare 15 startup in cerca di personale. L’iniziativa si chiama StartupinAction ed è realizzata in collaborazione con Innovaction Lab.

Le 15 startup vincitrici potranno avere un desk all’evento per raccogliere curriculum e farsi conoscere. Otto di queste potranno tenere una presentazione durante la conferenza.
Gli sviluppatori in cerca di un’occasione faranno meglio a portare diverse copie del curriculum: anche i grandi sponsor di Codemotion come Microsoft, Oracle, Amazon, IBM, Intel, Pay Pal e Google saranno pronti a raccogliere le proposte dei partecipanti.

Momenti dedicati al recruiting e alla presentazione delle start up completeranno quello che è un appuntamento ormai obbligato con le ultime novità per chi, in questo campo, ci lavora. Workshop e talk, che da questa edizione si terranno per il 75% in lingua inglese, sono diventati una tappa fissa per la formazione e l’aggiornamento degli sviluppatori di tutta Italia. Da questa edizione i developer potranno anche confrontarsi tra loro grazie ai numerosi momenti di networking in programma, ad iniziare dall’Opening Party al Tempio di Adriano il 10 aprile.

L’importanza delle startup in Italia è riconosciuta anche a livello istituzionale. In accordo con le linee Europee sono molti gli atti che agevolano la nascita e l’avvio di queste piccole imprese. Il Decreto Sviluppo 2.0 affronta proprio questo tema, garantendo agevolazioni fiscali che possono variare tra il 20% e il 25% per le startup innovative e per i privati che decidono di investirvi. Anche la stessa Regione Lazio ha recentemente istituito la Commissione per le startup con il compito di stabilire le linee guida per la creazione di un ecosistema di startup nel Lazio.

Un momento quindi estremamente favorevole per chi ha un’idea e voglia realizzarla ma anche per chi voglia mettere a frutto la propria professionalità. Dal 9 al 12 aprile a Roma tutte queste opportunità saranno convogliate a Codemotion, che per questo si profila come un evento assolutamente da non perdere.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati