skip to Main Content

Realreviews

Perché Amazon ha mandato Realreviews.it Ko

Il fenomeno delle recensioni pilotate è un male che colpisce ogni sorta di servizio offerto sul web, e-commerce inclusi. Ma intanto Amazon segna un punto ottenendo la chiusura di Realreviews.it 

Forse di “real” le reviews di Realreviews avevano davvero poco. Amazon ha infatti vinto la prima causa civile in Italia contro le recensioni false che ha portato alla chiusura del sito Realreviews.it con tanto di divieto per il suo gestore di porre in essere attività simili in futuro.

LA COMPRAVENDITA DI STELLINE

Il tribunale di Milano ha appurato che il sito Realreviews.it offriva ai recensori un rimborso completo dei prodotti acquistati laddove avessero pubblicato e fornito la prova di una recensione a 5 stelle. Per questo il giudice ha ritenuto che il proprietario del sito abbia agito in violazione delle leggi sulla concorrenza sleale, causando  un danno sia ad Amazon sia ai suoi clienti.

L’azione legale fa parte – spiega l’azienda – “di una più ampia e continua attività di Amazon volta a contrastare le recensioni false a livello globale. L’anno scorso Amazon ha preso provvedimenti nei confronti di 44 malfattori in Europa, promuovendo nove nuove azioni legali in Spagna, Germania e Francia”.

Back To Top