skip to Main Content

Amazon Sport

Amazon lancerà app per guardare sport in diretta?

Secondo The Information, Amazon sta sviluppando una nuova app autonoma per la visione di contenuti sportivi. La mossa arriva quando il ceo Andy Jassy è pronto a raddoppiare le ambizioni di streaming dell'azienda

Amazon sta studiando un’app autonoma per gli sport in diretta.

Secondo The Information che cita una fonte con conoscenza diretta del piano, il colosso dell’e-commerce ha discusso dello sviluppo di un’app autonoma per guardare contenuti sportivi. La notizia arriva quando il ceo Andy Jassy è pronto a raddoppiare le ambizioni di streaming dell’azienda di Seattle.

Lo sport rimane una delle maggiori attrazioni per la visione dal vivo poiché il pubblico statunitense passa sempre più dagli abbonamenti alla pay TV alle app di streaming, aggiunge Reuters.

La mossa probabilmente integrerà lo sforzo di Amazon di raddoppiare la programmazione sportiva attraverso il suo servizio Prime Video, un canale chiave per attirare i consumatori sulla sua piattaforma di shopping.

Tuttavia, non è chiaro quando e se Amazon lancerà la sua app per lo sport, puntualizza il rapporto.

PERCHÉ AMAZON VORREBBE UN’APP PER LO SPORT IN STREAMING

Il rapporto arriva quando il CEO di Amazon Andy Jassy ha recentemente definito gli sport dal vivo “una risorsa unica” in cui Amazon continuerà a investire. Le attuali offerte di sport dal vivo di Amazon includono diritti esclusivi per il Thursday Night Football della NFL, insieme ad alcune partite di calcio della Premier League e baseball degli Yankees Giochi. Amazon ha anche investito in altri contenuti sportivi per integrare i giochi dal vivo, poiché la società ha lanciato talk show sportivi originali sia su Prime Video che sul suo servizio di streaming supportato da pubblicità Freevee, aggiunge TechCrunch.

La mossa segnala la continua spinta di Amazon verso gli investimenti in Prime Video e contenuti sportivi dal vivo. Se rilasciata, l’app standalone evidenzierebbe meglio i contenuti sportivi di Amazon, che è attualmente inclusa nella principale piattaforma Prime Video dell’azienda.

In questo modo la piattaforma di Amazon potrebbe competere meglio con il leader dello streaming sportivo Walt Disney.

LA STRATEGIA DEL CEO JASSY

Inoltre, i piani di Amazon per un’app sportiva autonoma suggeriscono che l’azienda sta esplorando nuovi modi per attingere ai suoi investimenti sportivi dal vivo in ulteriori flussi di entrate. Considerando i costi elevati dei diritti di streaming, non sarebbe sorprendente se la società prevedesse di addebitare una quota di abbonamento separata per i contenuti sportivi con questa app autonoma. È anche possibile che Amazon decida di offrire un livello di abbonamento separato che includa i suoi contenuti sportivi.

Allo stesso tempo il gigante tecnologico sta rivedendo parti delle sue divisioni non redditizie, il che ha portato all’eliminazione di numerosi ruoli. A fine novembre Jassy aveva comunicato che la società era nel mezzo di una revisione annuale della pianificazione operativa in cui stava prendendo decisioni su cosa dovrebbe cambiare in ciascuna delle sue attività.

Anche in mezzo a questi sforzi di riduzione dei costi, Amazon sembra essere impegnata a sviluppare Prime Video e i suoi contenuti di streaming sportivo in diretta, sottolinea TechCrunch.

LE MOSSE SPORTIVE DI GOOGLE E APPLE

Infine, Amazon non è l’unica grande azienda che cerca di continuare a investire in contenuti sportivi dal vivo.

La scorsa settimana, YouTube — la piattaforma video di Google — ha firmato un accordo pluriennale per lo streaming esclusivo del pacchetto di giochi Sunday Ticket della NFL negli Stati Uniti. Dall’altra parte, anche il colosso Apple ha acquisito i diritti sui giochi della Major League Baseball e della Major League Soccer.

Back To Top