.Ambiente / Energia, Energia

Efficienza energetica in edilizia, un giro di affari da 40 miliardi

di

rinnovabili ed efficienza energetica

40 miliardi di euro, a tanto ammonterebbe il giro di affari nell’efficienza energetica applicata all’edilizia, a patto che… 

L’efficienza energetica nell’edilizia è la vera leva di sviluppo del nostro Paese, a patto che vengano raggiunti e anche superati gli obiettivi fissati per il 2020 dall’Europa. Per la sola efficienza energetica si stima un giro di affari potenziale che supera i 40 miliardi di euro, ma difficilmente si potrà raggiungere questo obiettivo con l’attuale quadro normativo e legislativo. Per liberare queste risorse occorre rimuovere i principali ostacoli ed affrontare con maggior decisione, con più trasparenza e, soprattutto, in un contesto di concreta semplificazione la realizzazione degli interventi.

efficienza energetica

efficienza energetica

Ciò significa potenziare gli strumenti di incentivazione come il conto termico, le detrazioni fiscali, i certificati bianchi, impostando nuove forme per finanziare in modo innovativo progetti con l’utilizzo di un partenariato pubblico-privato, stimolare l’intervento delle utility, dei produttori di tecnologie ad alto grado di efficienza energetica, delle Esco”. Lo dichiara Livio de Santoli, presidente di Aicarr, Associazione italiana condizionamento dell’aria riscaldamento e refrigerazione attiva anche nell’ambito dell’efficienza energetica.

AiCARR è l’Associazione italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento, Refrigerazione. Nata nel 1960, ha tra le sue funzioni quella di creare un uso consapevole dell’energia e delle risorse naturali e per l’innovazione delle infrastrutture energetiche. Ha circa 2400 soci fra progettisti, costruttori, manutentori, installatori, accademici, studenti. Tra le sue attività: convegni, seminari, prodotti editoriali, partecipazione ad attività normative. Aggiornamento professionale, dalla formazione di base all’alta specializzazione, con i corsi di AiCARRFormazione.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati