Due date non casuali per Lorenzo Cherubini, nato il 27 settembre del ’66 e che ha frequentato la scuola primaria “2 ottobre” in via Santa Maria alle Fornaci a Roma. Il canale vuole essere uno spazio dove trasmettere contenuti esclusivi realizzati solo per internet, una piattaforma dove sperimentare nuovi linguaggi con sezioni scaricabili. “Jova Tv – ha spiegato il cantante – è una “star up”, un progetto in beta, poi vedremo, ascolteremo le vostre impressioni e andremo avanti. A me piacerebbe metterci dentro esperimenti, viaggi e soprattutto musica”. Su JovaTv, infatti, sarà possibile trovare immagini di backstage i nuovi progetti lavorativi del cantante romano, i suoi clip musicali e il suo preziosissimo archivio storico.
Una web tv che si presenta soprattutto come un contenitore aperto anche ai fan, come viene spiegato sul sito: “Fare una Serenata Rap a qualcuno di importante, cantare a squarciagola che Il più grande spettacolo dopo il Big Bang siamo noi o ballare con L’ombelico del Mondo messa su a palla. C’è un video che documenta tutto questo? Allora è roba da YouJova! Che sia girato in modo professionale o con uno smartphone, poco importa: se ci siete tu e una canzone di Lorenzo, è proprio il video che stiamo cercando”.
“Il progetto è – ha proseguito Jovanotti -tecnicamente curato da Michele ‘Maikid’ Lugaresi, il mio storico bravissimo digital-creativo e webmaster che dirigerà la JovaTV mentre io farò il capo supremo di una squadra di temerari infervorati del futuro e delle sue possibilità. Puntiamo a divertirci, comunicare, inventare e sviluppare una piattaforma che possa dare spazio a nuovi videomaker oltre che alle nostre visioni. Al centro di tutto ci sarà la musica, soprattutto la nostra, e da lì partiremo per ogni possibile viaggio.”