skip to Main Content

Fs Italiane Start Up

Perché Ferrovie italiane fa salire in carrozza oltre 200 start up

Il gruppo Ferrovie Italiane intende fare open innovation e puntare su giovani e innovazione. Nel corso dello scorso anno alle call di Fs Italiane hanno aderito oltre 200 start up

 

Sono più di 200 le start up ad aver risposto, nel 2022, alle varie call to action lanciate dal Gruppo FS Italiane con l’obiettivo di sviluppare e condividere idee innovative dentro e fuori l’azienda.

FERROVIE E START UP

Sempre nell’ultimo anno FS, oltre ad ampliare la sua rete di collaborazioni con le start up e le piccole imprese, ha stretto partnership con incubatori d’impresa e, grazie alla challenge Tutte le strade partono da Roma, ancora in corso, ha portato in accelerazione 8 start up che fanno innovazione a impatto sociale. FS, nel 2022, ha anche supportato progetti di co-innovazione con le start up nei campi della sostenibilità, della gestione documentale digitale di cantiere, della manutenzione predittiva e della gestione della relazione con i clienti.

LE MOSSE DEL GRUPPO FS

Il Gruppo, insomma, intende fare open innovation e puntare su giovani e innovazione con l’obiettivo “di far diventare digitalizzazione e innovazione cultura d’impresa, e diventare anche un incubatore di idee”, si legge in una nota. «Le grandi aziende sono chiamate a creare un ecosistema dove i giovani che ne fanno parte possano pensare oggi all’infrastruttura di domani – ha spiegato l’ad Luigi Ferraris durante l’evento Innovation to impact organizzato da Open Italy del consorzio Elis a Roma – la collaborazione con le startup per essere efficace va sostenuta in sinergia tra le varie imprese che vogliono fare innovazione, mettendo così a fattor comune il lavoro e le iniziative intraprese singolarmente.

I RAPPORTI CON LE UNIVERSITA’

Sono anche in corso più di 40 accordi con enti accademici, formativi o di ricerca tra le maggiori Università italiane (Politecnici di Torino e di Milano, Alma Mater Studiorum di Bologna, Università romane Luiss, Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre, Università di Napoli Federico II, Politecnico di Bari, Università di Palermo).

GLI OBIETTIVI

L’obiettivo è creare “reti di approfondimento” interne ed esterne all’azienda, così da contribuire a creare le nuove competenze, portando in azienda le idee innovative dei giovani e allo stesso tempo mettendo loro a disposizione il know-how specialistico e innovativo dei ferrovieri, degli ingegneri e dei manager di FS.

Back To Top