skip to Main Content

Google

Ecco come saranno le case del domani grazie a Google Nest

Il futuro degli apparecchi domestici sarà quello della connessione, internet delle cose entrerà anche nelle nostre case. Frigoriferi che "dialogheranno" con termosifoni, la videosorveglianza che sarà connessa al nostro smartphone, sono solo alcuni esempi, sui quali Google sta lavorando tramite Nest.

 

La presa di Google sulle case ‘interconnesse’ del prossimo futuro, infatti, sta per subire un’accelerazione. Nest, la start up che produce termostati ‘smart’ acquistata da Big G per oltre 3 miliardi di dollari e che nel weekend si è accaparrata i sistemi di videosorveglianza domestica di Dropcam, ha appena spalancato le porte a sviluppatori e compagnie esterne affinchè realizzino applicazioni e servizi in grado di comunicare coi suoi dispositivi.

A breve i termostati, i rilevatori di fumo o le videocamere installate in casa potranno dialogare con smartphone, smartwatch, altri elettrodomestici e perfino con l’auto. Gia’ 5mila i programmatori interessati e tra i partner figurano compagnie del calibro di Mercedes-Benz, Whirpool, ma anche Jawbone (azienda di braccialetti fitness) e IFTTT (applicazione con cui e’ possibile ‘automatizzare’ azioni e servizi).

L’orizzonte delle possibili applicazioni spazia dalle vetture alla tecnologia da indossare. Tra l’altro si potranno dare ‘ordini’ a Nest anche coi comandi vocali tramite Google. Non a caso Matt Rogers, co-fondatore di Nest, ha detto al Wall Street Journal, che l’azienda condividerà con Google i dati raccolti dai suoi dispositivi – che quindi comprenderanno anche le videocamere di Dropcam – dietro autorizzazione degli utenti.

L’obiettivo: garantire una maggiore integrazione coi servizi di Big G. In vista della conferenza per gli sviluppatori di Google che si apre a giorni a San Francisco ci sono tutte le premesse per aspettarsi ulteriori novita’. (fonte: Ansa)

Back To Top