skip to Main Content

Mediaset Studio 71

Video Online: Mediaset entra nel capitale di Studio 71

Mediaset sceglie di scendere in campo nel settore dei video online e insieme alla rivale transalpina di Vivendi entra nel capitale di Studio 71 Mediaset si lancia nel settore dei video online e sfida Vivendi. La casa del Biscione e Tf1, rivale francese del gruppo di Vincent Bolloré, hanno stretto un’alleanza strategica con la tedesca…

Mediaset sceglie di scendere in campo nel settore dei video online e insieme alla rivale transalpina di Vivendi entra nel capitale di Studio 71
Mediaset si lancia nel settore dei video online e sfida Vivendi. La casa del Biscione e Tf1, rivale francese del gruppo di Vincent Bolloré, hanno stretto un’alleanza strategica con la tedesca Prosiebensat.

In particolare, le due aziende media hanno acquisito una partecipazione in Studio 71, il principale Multichannel Network in Europa, controllato dalla società tedesca, con un investimento di 50 milioni, per una valutazione gobale dell’azienda di 400 milioni di euro. Mediaset entra con una quota iniziale del 5,5% e TF1 del 6,1%. Con particolare riferimento all’Italia, nelle prossime settimane sarà costituita la joint venture “Studio 71 Italia”, di cui Mediaset sarà azionista di rilievo (49%), per la gestione del business sul territorio nazionale.

I multichannel network operano sulle principali piattaforme gratuite di distribuzione video, come Youtube, per intenderci, garantendo ai creatori dei video contenuti visibilità e monetizzazione. Dunque, l’unione delle forze dovrebbe dar vita al più importante gestore europeo di talent digitali, in sinergia con la tv generalista.

vivendi-mediasetStudio 71 sviluppa oltre 6 miliardi di video visti al mese ed è presente in cinque paesi con circa 200 dipendenti. In Italia, gestisce già un inventory di oltre 40 milioni di video visti al mese. In Italia, Publitalia 80 sarà la concessionaria esclusiva del network.

Grazie a Mediaset e Tf1, Studio 71 avrà nuove risorse per l’espansione del suo business in nuovi mercati e scommettere sul successo ottenuto fino ad oggi per incrementare le casse. L’azienda italiana e la francese, invece, avranno la possibilità di sfruttare il Kwon how maturato da Studio 71.

Mediaset: una vendetta nei confronti di Vivendi?

Dell’accordo non sarà felice Vivendi, l’azienda francese guidata da Vincent Bollorè, che da tempo cercava di trovare un accordo con Mediaset e che, dopo numerosi tentativi falliti, ha deciso di rastrellare le azioni del Biscione, arrivando a detenere quasi il 30% del gruppo italiano, vicino alla soglia Opa.

E dunque, se è vero che la partnership è strategia per lo sviluppo futuro di Mediaset, è anche vero che la famiglia Berlusconi è scesa in campo, nel mondo dei video online, insieme a Tf1, rivale di Vivendi. Tf1 (nota in passato come Télévision Française 1) è la più vecchia televisione generalista francese. Nata il 13 febbraio 1932, oggi Tf1 è il primo canale televisivo francese per ascolti, di proprietà dell’azienda Bouygues.

Back To Top