skip to Main Content

Doctolib Sanità

Salute: Doctolib, la startup che vuole conquistare l’Europa

Doctlib, piattaforma leader per la prenotazione di visite mediche online in Francia, è riuscita a raccogliere 20.5 milioni di dollari di finanziamenti, ora è pronta a espandersi in altri paesi europei. Chiari i prossimi obiettivi: Germania, Spagna e Italia. Doctolib lavora a stretto contatto con le cliniche private econsente di prenotare differenti visite, dal dentista…

Doctolib lavora a stretto contatto con le cliniche private econsente di prenotare differenti visite, dal dentista al ginecologo. Un business potenzialmente enorme. Ogni anno in Europa si contano circa 8 miliardi di appuntamenti l’anno, e tanti medici sarebbero disposti a pagare pur di spendere meno tempo per gestire i propri calendari. Enorme le opportunità di crescita. La start-up con sede a Parigi è convinta che questo mercato sia 20 volte più grande di quello dei ristoranti.

Doctolib, la rapida crescita

«Il nostro obiettivo è quello di rafforzare la nostra posizione leader in Francia ed espanderci ad altri paesi europei» dichiara il co-fondatore e CEO di Doctolib Stanislas Niox-Chateaux. Il successo della start up è stato rapido «abbiamo iniziato 18 mesi fa, e ora abbiamo 5000 medici che utilizzano la nostra piattaforma tutti i giorni al fine di gestire le loro prenotazioni. Abbiamo circa un centinaio di cliniche e contiamo 2 milioni di visitatori unici mensili. Per quanto riguarda la crescita, abbiamo 600 medici in più al mese e abbiamo in programma di raddoppiare questo numero nelle prossime settimane».Per il Ceo di Doctlib l’espansione ad altri paesi è certa, bisogna solo fare in modo che sia più rapida possibile. Al momento Doctolib conta 200 dipendenti, da Parigi prevedono di raggiungere i 500 in meno di tre anni. Una parte del team lavorerà sul prodotto, sul marketing e per pianificare la crescita. Una parte significativa della squadra lavorerà invece sul campo, convincendo i medici a scegliere Doctolib.

Doctolib salute

«Siamo un software per la gestione della prenotazione – il 100 per cento dei nostri operatori sanitari utilizzare il nostro software», ha dichiarato Niox-Chateau. A detta del CEO la piattaforma assicura diversi vantaggi: i medici passano meno tempo al telefono per gestire gli appuntamenti e saranno gli stessi pazienti a scoprili tramite il portale. Prezzo? Per entrare nel network ogni medico dovrà pagare una rata mensile di 99 euro. Da Doctolib assicurano che dell’appuntamento è quasi impossibile, l’app invia una mail di notifica e secondo l’azienda la mancata presentazione alle visite è stata ridotta dal 10 al 2,5 %. Vantaggi anche dal punto di vista del paziente, reperire un medico è facile. Tramite il sito web è possibile vedere quando il medico è disponibile senza il bisogno di perdersi in tante telefonate.

Fonte: Techcrunch

Back To Top