skip to Main Content

Fondatori Sardex - Moneta Digitale

Moneta digitale: Sardex chiude round da 3 milioni di euro

Importante round di investimenti per Sardex, circuito di moneta digitale complementare. L’azienda porta il circuito economico integrato in altre regioni d’italia e punta all’estero Sardex, il Circuito economico integrato nato in Sardegna nel 2009 per fornire alle aziende strumenti di pagamento e di credito paralleli, ha chiuso un round da 3 milioni di euro con…

Importante round di investimenti per Sardex, circuito di moneta digitale complementare. L’azienda porta il circuito economico integrato in altre regioni d’italia e punta all’estero
Sardex, il Circuito economico integrato nato in Sardegna nel 2009 per fornire alle aziende strumenti di pagamento e di credito paralleli, ha chiuso un round da 3 milioni di euro con 6 nuovi investitori (Innogest, che ha guidato l’operazione, Invitalia Ventures, Banca Sella Holding, Fondazione di Sardegna, Nice Group e Melpart).

Cos’è Sardex?

Sardex è una startup che offre un circuito di moneta digitale complementare (nel 2015 la velocità di circolazione della moneta sardex è stata 11 volte superiore a quella dell’euro). La piccola impresa è nata sette anni fa grazie alle idee di Gabriele Littera, Piero Sanna, Carlo Mancosu, Giuseppe Littera, Franco Contu. Obiettivo è dare un supporto reale alle aziende del territorio in cui opera, facilitando la collaborazione fra tutti gli attori economici dell’area e favorendo la nascita di nuove aziende.

Una volta entrati a far parte del circuito, si potrà fare affidamento su un sistema di conti online e sull’omonima moneta digitale, il Sardex. Le aziende iscritte possono aiutarsi con finanziamenti reciproci e scambio di beni e servizi. Sulla piattaforma, è possibile acquistare, tutto quello di cui l’impresa ha bisogno, ripagandolo (senza interessi) non appena effettuiamo le prime vendite. Ogni partner matura così dei crediti che potranno essere riscossi nel momento di un determinato bisogno, abbattendo i costi reali per la società.

Oggi Sardex veicola un volume di scambi pari a 50 milioni di euro e si regge su una piattaforme di oltre 3mila imprese.

Moneta digitale

Da startup ad azienda: cosa cambia per le moneta digitale Sardex?

Un finanziamento importante quello che ha ottenuto Sardex, che fa della startup una vera e propria azienda. Con l’ingresso nella compagine societaria di Melpart, Stefano Meloni diventerà il nuovo presidente di Sardex. Cambierà anche il consiglio di amministrazione, ma Gabriele Littera, Piero Sanna,Carlo Mancosu, Giuseppe Littera e Franco Contu ci saranno sempre. Cambieranno i ruoli, ma saranno in azienda.

Grazie al nuovo finanziamento Sardex, ora presente in Sardegna e in otto regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Lazio, Molise e Campania) potrà espandere i propri confini e portare la sua moneta digitale anche in Umbria e Veneto, per poi puntare a conquistare i mercati esteri.

Back To Top