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Aerei Commerciali

Cina-Russia insieme per conquistare il mercato degli aerei commerciali

Nasce Joint Venture tra Cina e Russia: uniranno le forze per costruire aerei commerciali widebody, facendo concorrenza a Usa ed Europa che detengono il mercato Il mercato degli aerei commerciali vale davvero tanto. Ed è in mano solo ad Europa e Usa. Ed è per questo che è nato un asse Cina-Russia che dovrebbe sconvolgere…

Nasce Joint Venture tra Cina e Russia: uniranno le forze per costruire aerei commerciali widebody, facendo concorrenza a Usa ed Europa che detengono il mercato

Il mercato degli aerei commerciali vale davvero tanto. Ed è in mano solo ad Europa e Usa. Ed è per questo che è nato un asse Cina-Russia che dovrebbe sconvolgere gli equilibri attuali: Pechino e Mosca hanno dato vita ad una joint venture per costruire degli aerei “widebody”, ovvero i velivoli che hanno dimensioni tali da poter ospitare tra i 250 e i 300 passeggeri, spesso a lungo raggio. I due, insomma, intendono fare  concorrenza ai due big dei cieli, Airbus e Boeing.

Lo sviluppo economico della Cina, porterà il Paese ad essere uno dei consumatori più voraci di velivoli (il mercato cinese degli aerei commerciali vale 840 miliardi di dollari al 2030), mentre la Russia vanta una lunga tradizione nel campo dell’aviazione militare e civile.

Il via libera alla joint venture è stato dato da Vladimir Putin, nel corso del suo recente viaggio in Cina. L’ok ha segnato la nascita di una nuova società che dovrebbe progettare e assemblare gli aerei nella Repubblica Popolare. La nuova società mista coinvolge la “United Aircraft Corp.” (UAC), società russa, presieduta da Yury Slusar e la “Commercial Aircraft Corp. of China” (COMAC, costruttore tra l’altro di un aereo, il C919 di medio raggio) guidata da Jin Zhuanglong. Insieme, dovranno definire le ultime linee guida dell’intesa e dare vita, entro la fine dell’anno, ad  un primo piano di sviluppo per aerei commerciali.

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L’asse Cina-Russia non darà frutti immediati. La costruzione degli aerei commerciali, infatti, dovrebbe iniziare nel 2018 dopo (gli studi di  fattibilità per la realizzazione di un velivolo che possa competere sul piano commerciale con  i Boeing 777 e gli Airbus A350 sono stati già effettuati, nel 2014).

Quale futuro per gli arerei commerciali Airbus?

Usa ed Europa che detengono il mercato degli aerei commerciali devono iniziare a preoccuparsi. Airbus ha già degli accordi con la Cina per la costruzione di elicotteri nel sito di Qindao: qui la società dovrebbe assemblare, nella parte finale del processo costruttivo, alcuni modelli di A320, aereomobile di corto-medio raggio. Non solo: solo qualche settimana fa è stato inaugurato il  polo riservato al “Completion & Delivery Centre – C&DC” (Centro per il Completamento e la Consegna) dell’A330 a Tianjin. Ora che anche la Cina è scesa in campo cosa succederà? Quali saranno le sorti che toccheranno ad Airbus?

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