skip to Main Content

Ant Group

Alibaba testa nuovi canali di vendita

Alibaba acquista un terzo della catena di supermercati Sanjiang Shopping Club Co, esplorando nuovi canali di vendita Alibaba Group Holding Ltd., il gruppo cinese di e-commerce che fa capo a Jack Ma, diventa sempre più grande. L’azienda, come scrive Bloomberg, spenderà più di 2 miliardi di yuan, ovvero 290 milioni di dollari, per l’acquisto di…

Alibaba acquista un terzo della catena di supermercati Sanjiang Shopping Club Co, esplorando nuovi canali di vendita

Alibaba Group Holding Ltd., il gruppo cinese di e-commerce che fa capo a Jack Ma, diventa sempre più grande. L’azienda, come scrive Bloomberg, spenderà più di 2 miliardi di yuan, ovvero 290 milioni di dollari, per l’acquisto di circa un terzo di Sanjiang Shopping Club Co., aggiudicandosi una fetta importante della catena di supermercati discount cinese regionali. La notizia ha portato le azioni di Sanjiang a salire del 10% nella giornata di lunedì, portando il valore di mercato a circa 830 milioni di $.

Alibaba, che grazie all’acquisizione detiene circa il 32% di Sanjiang, comprerà 1,52 miliardi di yuan di nuove azioni, 438,6 milioni di yuan di azioni da supporti esistenti, e 188 milioni di yuan di obbligazioni convertibili mediante una vendita privata (pari al 3% del capitale).

Sanjiang vanta un importante introito locale, grazie alla gestione di 160 negozi sparsi in tutta la provincia orientale del Zhejiang. “Sanjiang ha una vasta rete di linea ed esperienza nella gestione di negozi al dettagli,” ha detto la società. Le due aziende lavoreranno nel settore degli appalti e della logistica e integreranno le linee di business.

Il grande piano di Jack Ma

images_AlibabaDietro l’acquisizione da parte di Alibaba si nasconde il grande piano di Jack Ma. L’accordo rappresenta solo l’ultima acquisizione fatta dal colosso di e-commerce cinese nel campo della vendita al dettaglio fisico ed è solo un ulteriore passo verso il mondo del commercio immaginato dall’imprenditore cinese.

L’obiettivo del co-fondatore di Alibaba, Jack Ma, è quello di eliminare distributori e intermediari, lasciando che i negozi acquistino direttamente dai fornitori, in base alla domanda in tempo reale e all’inventario. Non solo. Grazie all’acquisizione, Alibaba può rimpolpare le sue offerte di shopping online, aprendo nuovi canali di vendita e migliorando la propria rete logistica.

Back To Top