skip to Main Content

Amazon

Amazon alla conquista della Cina. Sfida diretta ad Alibaba

Amazon lancia i servizi Prime anche in Cina, provando a conquistare le quote di mercato di Alibaba, leader per il commercio on-line Conquistare il mercato e-commerce cinese. È questo l’obiettivo dell’americana Amazon, che ha deciso di lanciare anche a Pechino il servizio Prime, provando a sfidare Alibaba Group Holding Ltd per velocità e servizio. Dalla…

Amazon lancia i servizi Prime anche in Cina, provando a conquistare le quote di mercato di Alibaba, leader per il commercio on-line

Conquistare il mercato e-commerce cinese. È questo l’obiettivo dell’americana Amazon, che ha deciso di lanciare anche a Pechino il servizio Prime, provando a sfidare Alibaba Group Holding Ltd per velocità e servizio.

Dalla scorsa settimana, come racconta Bloomberg, gli abbonati Prime cinesi potranno godere della spedizione gratuita per rdini superiori a 200 yuan (29,50 dollari), su milioni di merci che potranno essere inviate oltremare. L’abbonamento ai servizi Prime costerà 388 Yuan l’anno. Una cifra inferiore a quella che pagano i cittadini degli Stati Uniti (99 dollari). La strategia per conquistare le quote di mercato di Alibaba, dunque, si fa aggressiva e interessante. Anche se, come spiega Wu Shanhan, responsabile Amazon in Cina, la cifra del servizio Prime non include l’accesso illimitato ai contenuti digitali offerti dalla piattaforma.

amazon primeAmazon Prime, dal 2005, anno di lancio del servizio, ha attirato più di 65 milioni di membri negli Stati Uniti, promettendo consegna gratuita e veloce e accesso alla libreria crescente di video e musica. Il programma, fin da subito indirizzato alla fidelizzazione del cliente, è stato ampliato e migliorato nel corso degli anni.

E forse, proprio Prime sarà la mossa vincente per il mercato cinese dello shopping online. In questi anni, Amazon ha convinto poco i consumatori cinesi, che sempre hanno preferito Alibaba. Ora il nuovo servizio potrebbe catturare l’interesse della crescente classe media, che non solo vuole beni di qualità provenienti dall’estero, ma è interessata anche ai servizi aggiuntivi delle diverse piattaforme.

La rete logistica globale di Amazon gestirà il trasporto e la consegna finale fino a ciascun cliente cinese. I pacchetti d0oltremare dovrebbero arrivare, secondo le stime, entro cinque (massimo nove) giorni lavorativi, in 82 città del Paese.

Back To Top