Skip to content

f-35 incidente

Incidente per un F-35 negli Stati Uniti, che cosa è successo

Un caccia F-35 della Marina degli Stati Uniti si è schiantato mercoledì nella California centrale, vicino alla base aeronavale di Lemoore. Salvo il pilota dopo essersi lanciato con il paracadute. La causa dell'incidente è in fase di indagine. Tutti i dettagli

Un caccia F-35 della Marina degli Stati Uniti si è schiantato in California.

Mercoledì 30 luglio il velivolo da combattimento si è schiantato presso la base aeronavale di Lemoore, nella California centrale. È quanto ha confermato la Us Navy. Un video di KFSN, affiliata alla Cnn, mostrava fiamme e un denso fumo nero che si levavano dal luogo dell’incidente, in un terreno agricolo vicino alla base aerea, a circa 64 chilometri a sud-ovest della città di Fresno, nella California centrale.

“Il pilota si è eiettato con successo ed è sano e salvo. Non ci sono altre persone coinvolte”, ha dichiarato la base aerea di Lemoore in un comunicato.

Il jet precipitato era un F-35C, una delle tre varianti dell’F-35 Lightning II, progettato per l’impiego sulle portaerei statunitensi. L’Aeronautica Militare statunitense utilizza l’F-35A, mentre il Corpo dei Marines utilizza l’F-35B, un jet a decollo corto e atterraggio verticale.

Non è la prima volta che il caccia di quinta generazione prodotto da Lockheed Martin – il più avanzato (e più costoso) in dotazione alle forze armate statunitensi – resta coinvolto in un evento simile. L’ultimo incidente risale a inizio anno quando il 28 gennaio un caccia F-35 si è schiantato durante un’esercitazione di addestramento alla base aerea di Eielson in Alaska.

Tutti i dettagli.

L’F-35C COINVOLTO NELL’INCIDENTE IN CALIFORNIA

L’aereo era assegnato allo Strike Fighter Squadron VF-125, noto come “Rough Raiders”, ha dichiarato la Marina americana.  Alle 4:30 ora locale, un “F-35C aggregato al VFA-125 ‘Rough Raiders’ è precipitato non lontano dalla base aerea di Lemoore”, prosegue il comunicato.

La causa dell’incidente è in fase di accertamento.

TUTTI GLI ULTIMI INCIDENTI PER GLI F-35, NON SOLO NEGLI STATI UNITI

Come già detto, quello verificatosi ieri non è il primo incidente che coinvolge il caccia di quinta generazione prodotto da Lockheed Martin.

Nel settembre 2018, un F-35B del Corpo dei Marines degli Stati Uniti si è schiantato nella Carolina del Sud, il primo incidente in assoluto di un F-35.

Nell’aprile 2019, sempre un F-35A giapponese si è schiantato nell’Oceano Pacifico al largo del Giappone settentrionale. L’aereo stava conducendo un’esercitazione insieme ad altri tre F-35 quando è scomparso dai radar appena 28 minuti dopo il decollo. Il pilota, disperso, aveva all’attivo 3.200 ore di volo ma solo 60 sull’F-35 e non ha segnalato problemi. L’aereo si è schiantato in acque la cui profondità raggiunge circa 1.500 metri (4.920 piedi), rendendo difficile il recupero, in particolare del suo registratore di volo o della scatola nera. Il ministero della Difesa giapponese ha successivamente attribuito quell’incidente al disorientamento spaziale, il che significa che il pilota non poteva percepire adeguatamente l’ambiente circostante.

Nel maggio 2020, un F-35A dell’aeronautica statunitense si è schiantato in Florida durante l’addestramento di routine, ma il pilota è stato espulso in sicurezza. Un altro incidente è avvenuto lo scorso aprile quando un F-35B del Corpo dei Marines è stato danneggiato da un colpo sparato con il suo stesso cannone.

Senza dimenticare il 17 settembre 2023 quando un cacciabombardiere F-35B del Corpo dei Marine degli Stati Uniti si è schiantato nella Carolina del Sud dopo che il pilota è stato espulso a causa di un malfunzionamento. Poi il 28 maggio 2024 quando un F-35B degli Stati Uniti si è schiantato fuori dal perimetro della base aerea Albuquerque International Sunport/Kirtland.

Infine, l’incidente più recente risale allo scorso gennaio quando un F-35A dell’Aeronautica Militare si è schiantato alla base aerea di Eielson, in Alaska, a gennaio durante una missione di addestramento.

Torna su