skip to Main Content

Iran

Tutto sul primo missile ipersonico dell’India

L'Iran ha presentato il suo primo missile balistico ipersonico di produzione nazionale, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa ufficiale Irna. L'annuncio potrebbe aumentare le preoccupazioni occidentali sulle capacità missilistiche di Teheran. Fatti e approfondimenti

 

Anche l’Iran svela quello che sostiene essere il suo primo missile ipersonico di fabbricazione nazionale.

I Guardiani della rivoluzione islamica dell’Iran (pasdaran) hanno presentato a Tehran il missile ipersonico Fattah, ossia “Il conquistatore”, prodotto nella Repubblica islamica. Alla cerimonia ha partecipato il presidente del Paese, Ebrahim Raisi. Come riferisce l’agenzia di stampa Irna, il Fattah può viaggiare a velocità molto elevate e ha una portata di 1.400 chilometri.

Alla cerimonia era presente anche il presidente iraniano Ebrahim Raisi che ha dichiarato: “Nessuna minaccia può mettere da parte l’industria missilistica e della difesa iraniana”.

A differenza dei missili balistici, che volano a velocità ipersoniche ma viaggiano lungo una traiettoria prestabilita, le armi ipersoniche sono altamente manovrabili nonostante volino a Mach 5, ovvero cinque volte la velocità del suono. Solo altri quattro paesi affermano di averli nei loro arsenali: Cina, Russia, Stati Uniti e Corea del Nord. L’aeronautica ucraina ha dichiarato a maggio di aver abbattuto un missile Kinzhal ipersonico russo con difese aeree Patriot statunitensi.

L’anno scorso, la Repubblica islamica ha affermato di aver costruito un missile balistico ipersonico in grado di manovrare dentro e fuori dall’atmosfera. “Può aggirare i più avanzati sistemi missilistici antibalistici degli Stati Uniti e del regime sionista, incluso l’Iron Dome di Israele”, aveva affermato la TV di stato iraniana.

Tutti i dettagli.

LE CARATTERISTICHE DEL MISSILE IPERSONICO IRANIANO SECONDO TEHERAN

“Il missile ipersonico Fattah a guida di precisione ha una portata di 1.400 km ed è in grado di penetrare tutti gli scudi di difesa”, ha detto Amirali Hajizadeh, capo della forza aerospaziale delle Guardie, ai media statali iraniani.

Secondo i funzionari iraniani, Fatah è in grado di superare qualsiasi sistema di scudo missilistico e distruggerlo. Ha grande manovrabilità, nonché la capacità di passare attraverso i sistemi radar. Inoltre, sostengono, la velocità massima di Fattah ha raggiunto i livelli di mach 14 (15.000 km/h).

IL COMMENTO DEGLI ANALISTI

Nonostante l’opposizione di Stati Uniti ed Europa, la Repubblica islamica ha affermato che svilupperà ulteriormente il suo programma missilistico difensivo. Tuttavia, gli analisti militari occidentali affermano che l’Iran a volte esagera le sue capacità missilistiche, segnala Reuters.

“In passato l’Iran è stato accusato di aver gonfiato le sue affermazioni sulla tecnologia missilistica” aggiunge il Guardian. I rapporti arrivano proprio mentre Israele ha espresso un crescente allarme per il fatto che l’Occidente stesse prendendo in considerazione un nuovo negoziato con Teheran per rilanciare l’accordo nucleare in fase di stallo che controlla il programma nucleare civile dell’Iran.

Nel 2018 l’allora presidente Usa Donald Trump ha abbandonato l’accordo nucleare, noto come Jcpoa, con Teheran del 2015 con sei grandi potenze. I colloqui indiretti tra Teheran e Washington per il rilancio dell’accordo sul nucleare sono in stallo dallo scorso settembre.

Back To Top