Mobilità

Stellantis, come vanno i conti di Fca e Psa

di

Stellantis

Tutti i dettagli sui bilancio 2020 di Fca e Psa ora fuse in Stellantis

 

Sfrecciano i conti di Stellantis. Fca e Psa, che dal 16 gennaio si sono fuse in Stellantis, con l’acquisizione di fatto della casa auto italo americana da parte della francese, registrano margini in positivo, con un quarto trimestre da “record” per Fca.

Tutti i dettagli.

I NUMERI DI FCA

Partiamo dalla casa italo-americana. Fca ha chiuso il 2020 con un utile netto in pareggio ed un utile netto adjusted a 1,9 miliardi. L’ebit adjusted, per il 2020, si è attestato a 3,7 miliardi, con un margine al 4,3%.

Il Free cash flow è a 0,6 miliardi di euro.

RICAVI IN CALO

Scendono, causa pandemia, però i ricavi: si attestano a 86,6 miliardi, in calo del 20% nel 2020 rispetto al 2019.

IL QUARTO TRIMESTRE DI FCA

Il quarto trimestre, per Fca, si è chiuso con un Ebit rettificato rispettivamente a 2,3 miliardi di euro e 2,2 miliardi e margini all’8,2% e all’11,6%. Free cash flow industriale a 3,9 miliardi.

fca psa Stellantis

I NUMERI DI PSA

Soddisfatti anche i francesi, che nonostante abbiano registrato utile operativo adjusted di gruppo a 3,685 miliardi, in calo del 41,7%, con un utile operativo per la divisione automotive -33% a 3,377 miliardi, affermano di aver dimostrato “elevata redditività, nonostante il Covid-19, con margine operativo adjusted delle attività auto al 7,1%”, si legge nella nota.

Il gruppo ha chiuso il 2020 con utile netto a 2,2 miliardi, meno il 3,5 del 2019, con le attività auto che nel secondo semestre abbiano registrato un margine operativo adjusted al 9,4%.

I RICAVI

Anche Psa, come Fca, ha visto scendere i ricavi, a 60,7 miliardi, il 18,7% in meno, ma la posizione finanziaria netta delle attività Auto è positiva per 13,2 miliardi.

LE ASPETTATIVE PER IL 2021

Per il 2021, Stellantis si attende un margine operativo adjusted al 5,5 – 7,5%, a patto che, specifica l’azienda, “non vi siano lockdown significativi dovuti al Covid-19”.

LA SODDISFAZIONE DI TAVARES

“Questi risultati dimostrano la solidità finanziaria di Stellantis, che nasce dall’unione di due Gruppi sani e forti. Stellantis debutta posizionandosi in alto ed è pienamente concentrata sul raggiungimento delle sinergie preannunciate”, ha commentato i risultati Carlos Tavares, Ceo di Stellantis.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati