skip to Main Content

Ecobonus Auto Ibrida

Gli italiani bocciano la fusione Fca-Psa. Report Swg

Che cosa emerge da un sondaggio di Swg su cosa pensano gli italiani sulle auto, non solo su Fca-Psa: le ibride in cima alle preferenze. Ecco tutti i marchi preferiti da uomini e donne

 

L’auto non è più uno status symbol per gli italiani. È per questo che presto potrebbero farsi strada le formule di noleggio e sharing. A rivelarlo è una ricerca di Swg, in cui si legge che ben il 59% degli italiani guarda con diffidenza alla fusione tra Fca e Psa.

Andiamo per gradi.

AUTO NON PIU’ STATUS SYMBOL

Partiamo dai trend. Ben il 49% degli italiani, quasi uno su due, ritiene che l’automobile non è più uno status symbol, che viene concepita come una necessità dal 47% dei cittadini. Il 38%, invece, ritiene che sia una comodità che facilità la vita, una percentuale decisamente più bassa al 50% registrato nel 2013.

Di contro, cresce la quota di chi la ritiene un oggetto superfluo, di cui si può fare tranquillamente a meno (8% nel 2021 contro il 2% del 2013). Per il 3% le quattro ruote rappresentano una passione per cui fare follie.

LA MAGGIOR PARTE PREFERISCE AUTO PROPRIETA’

Nonostante questo, ancora il 67% degli italiani preferisce avere un’auto di proprietà. Il 18% opterebbe per un’auto noleggiata o da utilizzare in formula sharing. E proprio queste formule, secondo Swg, “potrebbero – a tendere – erodere una fetta di mercato importante”.

COME GLI ITALIANI SCELGONO L’AUTO

Che sia acquisto, noleggio o sharing, gli italiani nella scelta del veicolo da guidare guardano soprattutto alla sicurezza (67%). Il 45% degli italiani presta attenzione anche al prezzo.

SI SOGNA L’IBRIDO

Guardando all’alimentazione, sempre più gli italiani che sceglierebbero un’auto ibrida (36%). Tiene comunque il diesel, al 15%, mentre l’auto elettrica si porta al 13%. Il 12% degli italiani acquisterebbe un’auto a benzina e l’8% un’auto a metano.

I BRAND

E quali, invece, i brand che sceglierebbero? Gli uomini sceglierebbero una vettura Audi, mentre le donne preferiscono Fiat.

STELLANTIS

E parlando di marchi, cosa pensano gli italiani della recente fusione Fca-Psa in Stellantis? Per il 59% degli italiani rappresenta un evento negativo “sia per le imprese italiane – che perderebbero identità – che per i lavoratori a seguito di una possibile delocalizzazione della produzione”. Il 43%, invece, lo ritiene un evento positivo e favorevole all’innovazione.

Back To Top