skip to Main Content

Gli italiani bocciano la fusione Fca-Psa. Report Swg

Ecobonus Auto Ibrida

Che cosa emerge da un sondaggio di Swg su cosa pensano gli italiani sulle auto, non solo su Fca-Psa: le ibride in cima alle preferenze. Ecco tutti i marchi preferiti da uomini e donne

 

L’auto non è più uno status symbol per gli italiani. È per questo che presto potrebbero farsi strada le formule di noleggio e sharing. A rivelarlo è una ricerca di Swg, in cui si legge che ben il 59% degli italiani guarda con diffidenza alla fusione tra Fca e Psa.

Andiamo per gradi.

AUTO NON PIU’ STATUS SYMBOL

Partiamo dai trend. Ben il 49% degli italiani, quasi uno su due, ritiene che l’automobile non è più uno status symbol, che viene concepita come una necessità dal 47% dei cittadini. Il 38%, invece, ritiene che sia una comodità che facilità la vita, una percentuale decisamente più bassa al 50% registrato nel 2013.

Di contro, cresce la quota di chi la ritiene un oggetto superfluo, di cui si può fare tranquillamente a meno (8% nel 2021 contro il 2% del 2013). Per il 3% le quattro ruote rappresentano una passione per cui fare follie.

LA MAGGIOR PARTE PREFERISCE AUTO PROPRIETA’

Nonostante questo, ancora il 67% degli italiani preferisce avere un’auto di proprietà. Il 18% opterebbe per un’auto noleggiata o da utilizzare in formula sharing. E proprio queste formule, secondo Swg, “potrebbero – a tendere – erodere una fetta di mercato importante”.

COME GLI ITALIANI SCELGONO L’AUTO

Che sia acquisto, noleggio o sharing, gli italiani nella scelta del veicolo da guidare guardano soprattutto alla sicurezza (67%). Il 45% degli italiani presta attenzione anche al prezzo.

SI SOGNA L’IBRIDO

Guardando all’alimentazione, sempre più gli italiani che sceglierebbero un’auto ibrida (36%). Tiene comunque il diesel, al 15%, mentre l’auto elettrica si porta al 13%. Il 12% degli italiani acquisterebbe un’auto a benzina e l’8% un’auto a metano.

I BRAND

E quali, invece, i brand che sceglierebbero? Gli uomini sceglierebbero una vettura Audi, mentre le donne preferiscono Fiat.

STELLANTIS

E parlando di marchi, cosa pensano gli italiani della recente fusione Fca-Psa in Stellantis? Per il 59% degli italiani rappresenta un evento negativo “sia per le imprese italiane – che perderebbero identità – che per i lavoratori a seguito di una possibile delocalizzazione della produzione”. Il 43%, invece, lo ritiene un evento positivo e favorevole all’innovazione.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore