Skip to content

Rheinmetall Lufthansa F-35

Rheinmetall con Lufthansa ed Esg per la produzione degli F-35 tedeschi

Il colosso della difesa tedesco Rheinmetall ha siglato la dichiarazione di intenti con Esg, Lufthansa e Lockheed Martin per avviare la produzione di componenti degli F-35A in Germania nonché "per una manutenzione e riparazione sovrana"

È ufficiale: le tedesche Rheinmetall e Lufthansa lavoreranno insieme nella produzione di componenti e nella manutenzione in Germania degli F-35, caccia di quinta generazione sviluppato dal gruppo aerospaziale statunitense Lockheed Martin.

A inizio settembre un rapporto di Business Insider aveva rivelato che il conglomerato per la difesa tedesco e il gruppo Lufthansa, che fa capo all’omonima compagnia di bandiera della Germania, coopereranno sugli F-35A tedeschi.

Oggi le aziende coinvolte hanno siglato la relativa dichiarazione d’intenti.

Oltre a Lockheed Martin, si tratta del conglomerato per la difesa tedesco Rheinmetall, di Lufthansa Technik, divisione per la tecnologia del gruppo Lufthansa che fa capo all’omonima compagnia di bandiera della Germania, e di Esg, società tedesca per i sistemi elettronici.

Tramite un post su X (ex Twitter), Rheinmetall ha reso noto che il documento “sottolinea il comune impegno a collaborare in un partenariato industriale transatlantico per sviluppare soluzioni efficienti che soddisfino i requisiti dell’aeronautica tedesca (Luftwaffe) per una manutenzione e riparazione sovrana degli F-35”.

Rheinmetall produrrà infatti in Germania le sezioni centrali della fusoliera degli F-35A Jsf. Lo scorso dicembre Berlino ha ordinato 35 F-35 per una spesa di 8,3 miliardi di euro per sostituire il vecchio Tornado, in dotazione all’aeronautica della Germania (Luftwaffe) dal 1980.

Tutti i dettagli.

COSA FARÀ RHEINMETALL PER GLI F-35 TEDESCHI

Nella giornata del primo agosto scorso, il gruppo per la difesa ha avviato la costruzione della fabbrica di sezioni centrali della fusoliera degli F-35A presso l’aeroporto di Weeze, in Nordreno-Vestfalia. Operativo dal 2025, l’impianto produrrà queste componenti per almeno 400 aerei all’anno, sorgerà su una superficie di 60 mila metri quadrati e creerà 450 posti di lavoro.

“Con questo accordo, il produttore di carri armati vuole rafforzare in modo significativo la sua divisione di tecnologia aeronautica, precedentemente piccola” spiegava di recente Spiegel aggiungendo che Rheinmetall ha finora prodotto droni. Quindi la produzione dell’importante componente dei velivoli moderni è una nuova linea di prodotti.

IL RUOLO DI LUFTHANSA

Da parte sua Lufthansa Technik fornisce assistenza agli aerei della Luftwaffe da molti anni e in futuro desidera essere maggiormente coinvolta nel settore della difesa, rileva ancora il quotidiano tedesco. In particolare, l’azienda con sede ad Amburgo potrebbe farsi carico della manutenzione dell’aereo e della fornitura di pezzi di ricambio, come fa da molti anni per le aziende civili, secondo Spiegel.

Famosi progetti militari che coinvolgono Lufthansa Technik includono l’aereo da pattugliamento marittimo Boeing Poseidon e il previsto sistema di ricognizione Pegasus, che sarà alloggiato nell’aereo Bombardier Global 6000. Lufthansa Technik è anche tra i partner industriali nel previsto acquisto di 60 elicotteri Boeing Chinook.

Torna su