skip to Main Content
ads

Tutti i problemi al motore (e i guai legali) di Renault

Renault Russia

In Francia un gruppo di automobilisti ha fatto causa a Renault per aver ignorato per anni i malfunzionamenti di un motore installato in migliaia di auto. Tutti i dettagli

 

Un gruppo di automobilisti in Francia ha avviato un’azione legale contro Renault, accusando la società di aver deliberatamente ignorato i malfunzionamenti al motore di migliaia di veicoli: quelli coinvolti potrebbero essere fino a 107mila in tutto, riporta il giornale francese The Connexion.

NON SOLO RENAULT

Il problema, a detta degli automobilisti, è nel motore 1.2 TCe di Renault, utilizzato in diversi modelli prodotti dalla casa e da altri marchi affiliati (come Nissan e Dacia) tra il 2012 e il 2016.

I primi malfunzionamenti sono stati segnalati nel 2019 dall’associazione di consumatori francese UFC-Que Choisir.

CHE COSA SUCCEDE

Il problema al motore causa al veicolo un’improvvisa perdita di velocità. Una testimone ha raccontato che la sua auto ha iniziato a perdere velocità, è entrata in modalità neutra (ossia in posizione “folle”) e infine si è fermata in mezzo alla strada. La sostituzione del motore, solo in parte rimborsata dalla casa produttrice, le è costata 5000 euro.

LA DICHIARAZIONE DI RENAULT

Renault ha dichiarato che il problema è legato a un malfunzionamento tecnico che fa sì che l’automobile consumi quantità eccessive di olio. Il motore 1.2 TCe non viene più montato nei nuovi veicoli. Il gruppo ha aggiunto che “il 90 per cento” dei clienti di Renault e Nissan che hanno avuto problemi con il motore in questione hanno ricevuto del supporto finanziario.

LA CAUSA

Il gruppo di automobilisti che ha aperto la causa legale, però, accusa Renault di essere stata al corrente dei problemi del motore già dal 2015, prima ancora delle segnalazioni, di non aver diffuso comunicazioni in tempo e di aver messo in pericolo i propri clienti.

Renault ha respinto le accuse e detto di non aver mai ricevuto richieste di richiamo dei veicoli dotati del motore difettoso.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore