skip to Main Content

Pierroberto Folgiero, ecco il curriculum del nuovo capo di Fincantieri che prenderà il posto di Bono

Folgiero

Da Maire Tecnimont e Fincantieri: sarà Pierroberto Folgiero a succedere a Giuseppe Bono nell’incarico di amministratore delegato di Fincantieri. Tutti i dettagli

Folgiero al posto di Bono in Fincantieri.

Rivoluzione del governo al vertice di Fincantieri: il gruppo della cantieristica sempre più attivo anche nel settore militare non vedrà più al vertice il manager di lungo corso, Giuseppe Bono, da venti in Fincantieri.

L’esecutivo infatti non solo non lo ha confermato più come amministratore delegato ma non lo ha designato neppure come presidente, una opzione che sarebbe stata gradita da Bono con deleghe pesanti.

Invece né capo azienda né presidente: Bono kaputt, ha deciso Palazzo Chigi e il ministero dell’Economia tramite l’azionista di maggioranza di Fincantieri, ossia Cdp Industria (del gruppo Cassa depositi e prestiti)

Infatti il consiglio di amministrazione di Cassa depositi e prestiti (Cdp), riunitosi oggi, ha approvato, in vista del rinnovo del Consiglio di Amministrazione di Fincantieri all’ordine del giorno dell’assemblea del 16 maggio, la lista di candidati che indica Claudio Graziano presidente e Pierroberto Folgiero verso l’incarico di amministratore delegato, si legge in una nota del gruppo Cdp.

Gli altri nomi della lista: Cristina Scocchia, Alberto Dell’Acqua, Valter Trevisani, Alessandra Battaglia, Massimo Di Carlo, Esedra Chiacchella, Rosanna Rossi.

Pierroberto Folgiero, attuale amministratore delegato di Maire Tecnimont, subentrerà a Giuseppe Bono che lascia dopo 20 anni la guida di Fincantieri.

La lista sarà presentata da Cdp Industria azionista di Fincantieri con una partecipazione pari al 71,32% del capitale sociale.

Saranno presentate le seguenti proposte di delibera: nominare Claudio Graziano Presidente del Consiglio di Amministrazione; il numero degli amministratori da nominare in dieci; gli amministratori rimarranno in carica per tre esercizi, con scadenza alla data dell’assemblea che sarà convocata per l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024; invia il compenso annuo lordo spettante a ciascuno degli amministratori (incluso il Presidente) in euro 50.000, oltre al rimborso delle spese sostenute in ragione dell incarico

ECCO IL CURRICULUM INTEGRALE DI FOLGIERO

Nato a Roma nel 1972, si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università L.U.I.S.S., di cui è membro dell’Advisory Board e Professore a contratto in Management of Circular Economy nell’ambito del dipartimento Law, Digital, Innovation and Sustainability.

È Dottore Commercialista ed è iscritto all’albo dei Revisori Contabili UE dal 1995, nel 2003 ha frequentato l’Executive Education Program in General Management presso l’INSEAD a Fontainbleu, Parigi.

Ha iniziato la sua carriera presso Agip Petroli (area Amministrazione Finanza e Controllo) e presso Ernst & Young come Experienced Assistant, ricoprendo poi il ruolo di Corporate Finance Manager in PricewaterhouseCoopers.

Nel 2000 ha ricoperto posizioni nell’area Amministrazione Finanza e Controllo di Wind Telecomunicazioni SpA, e nel 2006, quella di Corporate Development Director.

Nel 2008 ha continuato la sua carriera in Tirrenia di Navigazione SpA come Chief Financial Officer e come General Manager, contribuendo alla ristrutturazione e alla privatizzazione della Società.

Nel settembre 2010 entra nel Gruppo Maire Tecnimont come Chief Financial Officer di KT SpA, Società del Gruppo Maire Tecnimont che opera come licensor e contractor nell’ambito dell’oil&gas refining, assumendo poi la carica di Amministratore Delegato della stessa Società dal mese di giugno 2011.

Nel maggio 2012 è stato nominato Amministratore Delegato di Tecnimont SpA, che nel Gruppo Maire Tecnimont opera come large-scale EPC Contractor nel settore dello hydrocarbon processing, con una posizione dominante nell’ambito del petrolchimico.

Nel maggio 2012 è stato nominato Direttore Generale della Capogruppo Maire Tecnimont, ricevendo poi ad ottobre la nomina di membro del Consiglio di Amministrazione.

Dal maggio 2013 è Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Maire Tecnimont e delle sue principali controllate Tecnimont e KT. Nell’aprile 2019 è stato nominato anche Amministratore Delegato di NextChem, società controllata che opera nel campo della chimica verde e delle tecnologie a supporto della transizione energetica, ed è Presidente del Supervisory Board di Stamicarbon, centro di eccellenza di licensing e IP di Maire Tecnimont, leader mondiale nelle licenze di tecnologie per la produzione di fertilizzanti a base di urea.

Appassionato di boxe, pallanuoto e vela e, in tempi recenti, di padel. Sposato con due figli.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore