Mobilità

Rete ferroviaria in tilt. Che cosa è successo

di

L’articolo di Giusy Caretto


Treni cancellati, ritardi infiniti e tanta confusione. Quella di oggi è stata una giornata di passione per i viaggiatori, a causa di tre roghi in una cabina elettrica dell’alta velocità e in due ‘pozzetti’ nella zona della stazione di Rovezzano.

COSA E’ SUCCESSO

Dopo le 5 del mattino, un motorista di un treno merci ha segnalato del fumo uscire dalla cabina elettrica dell’alta velocità e due altri roghi si sono verificati in due pozzetti situati nei pressi della stazione di Rovezzano.

Sono in corso le indagini: sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la Polfer, la Digos e la polizia scientifica che ha effettuato i rilievi.

SABOTAGGIO?

Non si esclude l’ipotesi di un sabotaggio ai cavi della linea ferroviaria.

Tra le ipotesi della polizia anche quella che l’attentato abbia qualche collegamento con il processo che dovrebbe concludersi oggi a Firenze contro 28 giovani anarchici rinviati a giudizio per vari episodi, tra cui l’esplosione di un ordigno la notte di Capodanno 2017, in cui rimase ferito un artificiere della polizia.

RIVENDICAZIONE?

Come riporta Il Fatto Quotidiano, sembrerebbe che il sito Finimondo.org, vicino all’area anarchica, rivendichi i roghi.
“Cosa è successo? All’alba, nella prima periferia del capoluogo toscano, una cabina elettrica dell’Alta Velocità si è surriscaldata al punto da andare in fiamme. Sarà stato un caso? Una coincidenza? Una ‘vile provocazione’? Oppure, più semplicemente ed umanamente, un gesto d’amore e di rabbia?”, si legge sul sito.

RITARDI E TRENI CANCELLATI

A causa dei guasti nella zona della stazione di Rovezzano la circolazione ferroviaria fra Rovezzano e Firenze Campo Marte sulle linee Direttissima e convenzionale fra Roma e Firenze è stata sospesa, dalle 5 e 40 di questa mattina fino a dopo le 8. La cosa ha portato alla cancellazione di treni Trenitalia (30) e Italo (12). Per i treni che viaggiano, invece, si sono verificati ritardi tra 180 minuti e 240 minuti.

IL RIMBORSO

A causa dei disagi, Trenitalia ha annunciato il rimborso integrale del biglietto per chi rinuncia al viaggio sulla linea interessata dall’incidente.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati