La corrida spagnola di Stellantis, in uno stabilimento prodotto il doppio delle vetture sfornate in Italia
Non è passato inosservato che un solo stabilimento di Stellantis in Spagna sforni il doppio delle auto prodotte in tutte le fabbriche italiane del Gruppo. Seguendo questi numeri è possibile comprendere dove rivolgerà le proprie attenzioni il costruttore d’auto nel nuovo e atteso piano industriale previsto entro metà del 2026?
Stellantis, Filosa ribalta Tavares sull’elettrico
Filosa ha ripudiato la strategia di Stellantis sull’elettrico: ecco come ha rivoluzionato il piano industriale della società. L’articolo di Mf tratto dalla rassegna di Liturri.
Autovelox: fatti e fuffa. E i giornali sbandano troppo…
Una riflessione sull’attendibilità (e sulla professione) giornalistica partendo dall’elenco degli autovelox del ministero dei Trasporti. La lettera di Francis Walsingham.
La Polonia sceglie i sottomarini A26 di Saab, tutto ok?
Il Ministero della Difesa polacco ha selezionato come nuovo sottomarino nazionale l’A26 Blekinge offerto dalla svedese Saab, ma restano alcune incognite secondo gli analisti del settore
Ford, Gm e Stellantis esultano per i nuovi standard di Trump sui consumi
Trump ha proposto una riduzione drastica degli standard sui consumi di carburante introdotti da Biden. Festeggiano Ford, Stellantis e General Motors. Brutta notizia, invece, per Tesla e Rivian perché la misura disincentiva i veicoli elettrici. Tutti i dettagli.
I ritardi dei bus dell’Atac fanno infuriare pure l’Antitrust. Arrivano gli indennizzi
Chiuso il procedimento dell’Agcm, previsti rimborsi per i consumatori anche via app in caso di ritardi oltre il quarto d’ora. La società che gestisce il tpl capitolino si è impegnata anche ad assumere nuovi operatori e a potenziare i canali di informazione per l’utenza
Tutte le sbandate nelle vendite di Tesla in Europa
L’inchiodata nelle vendite di Tesla in Europa prosegue: crolli a doppia cifra nei mercati principali del Vecchio continente. Le resta fedele solo la Norvegia. Fino a quando? Alla Casa di Elon Musk servono infatti nuovi modelli per competere con l’agguerrita concorrenza cinese che ha dalla sua le motorizzazioni ibride, al momento le più ambite data l’incertezza normativa e la scarsità di infrastrutture di ricarica
Lo scassatissimo 111esimo compleanno di Maserati
In centoundici anni di corse, urti e sbandate non sono certo mancati, ma il nuovo anniversario ricorre probabilmente nel momento più difficile della scuderia sportiva nata a Bologna agli inizi del ‘900, apparentemente abbandonata al proprio destino da Stellantis con una produzione ridotta al lumicino e una strategia che l’ha portata lontana dalla fascia di prezzo che le apparteneva. Per Maserati non c’è nulla da festeggiare
Airbus, a che punto sono i casini sugli A320
La quasi totalità dei velivoli A320 di Airbus è tornata in servizio dopo l’aggiornamento software urgente imposto da un avviso che le radiazioni solari avrebbero potuto interferire con i computer di bordo, causando nel weekend cancellazioni e ritardi in tutto il mondo.
Le strategie cinesi (e non solo) di Volkswagen, Mercedes e Bmw per restare al passo
Bmw torna all’ibrido della tecnologia range extender abbandonata dopo il debutto sulla sua i3, Volkswagen apre un centro per le operazioni cinesi indipendente da Wolfsburg e Mercedes si appresta a varare il suo piano “in Cina per la Cina”. Ma la partita si giocherà anche in casa: l’industria automobilistica europea non dovrà arretrare rispetto alle avversarie cinesi che stanno approdando nel Vecchio continente. Numeri, dati, strategie a confronto e scenario.
Auto, l’asse Roma-Berlino contro il divieto nel 2035 porterà a una deroga per i biocarburanti?
Friedrich Merz ha scritto una lettera alla Commissione europea per chiedere un ripensamento del ban al motore termico nel 2035: chiede più spazi ai veicoli ibridi, ai range extender e ai biocarburanti. L’Italia può sfruttare la sintonia con la Germania per ottenere una deroga favorevole?
Airbus A320, cosa stanno facendo le compagnie per ovviare all’inghippo del software
Airbus ha annunciato il richiamo di circa 6.000 aeromobili A320 per sostituire urgentemente il software di controllo vulnerabile alle radiazioni solarI. Le tensioni fra Airbus e Thales. Fatti e approfondimenti
Il Canada gela Stellantis: la fuga negli Usa rischia di costare cara al gruppo
Il Canada abbandona il proprio tradizionale pacifismo e si dice pronto a una guerra di carte bollate con Stellantis se vorrà realmente andare a fondo col trasloco della produzione dei modelli oggi assemblati nell’Ontario per compiacere Trump. Il Gruppo italo-francese inoltre manca un’audizione alla Camera dei Comuni facendo imbestialire i parlamentari di tutte le forze politiche
Riuscirà questa volta Great Wall Motor a scavalcare la muraglia per produrre in Europa?
Tra i primi marchi cinesi ad aver debuttato in Europa e pure il solo ad aver già chiuso la propria sede nel Vecchio continente, ora Great Wall Motor ci riprova. Il marchio asiatico intende trovare il Paese adatto per ospitare la sua prima fabbrica. Obiettivo: 300mila auto all’anno entro il 2030. Al solito tra le nazioni più papabili risultano Spagna e Ungheria. Numeri, dati e vicissitudini di un costruttore ancora poco noto
Perché l’Agcm insegue monopattini e bici Bird, Lime ed EmTransit in sharing a Roma
Diverse segnalazioni all’Agcm farebbero emergere condotte riconducibili a pratiche commerciali scorrette da parte delle tre aziende autorizzate a svolgere servizio di sharing nella capitale, Bird, Lime ed EmTransit: gli abbonati annuali Metrebus che provano a fruire del pacchetto di corse gratuite una volta richiesta l’attivazione del Pass attenderebbero a lungo prima di poterlo utilizzare
Stellantis in Italia: piani, annunci e fuffa
Giornata di festa nello stabilimento di Mirafiori: Antonio Filosa approfitta dell’avvio di produzione della 500 ibrida per ricordare tutti gli investimenti che Stellantis ha fatto in Italia. Ma sono diversi i numeri che il gruppo presieduto da John Elkann sembra dimenticare e riguardano la produzione – ormai al lumicino – nei vari impianti del Bel Paese
Chi vuole disegnare un futuro italiano per Italdesign messa in vendita da Audi (Volkswagen)
Quando la vendita di Italdesign sembrava fatta e la società di Moncalieri fondata da Giugiaro destinata a entrare nel portafogli della società Usa a capitale indiano Ust, si fa avanti una cordata italiana. Fatti, nomi e indiscrezioni
La costosa scommessa di Bmw sull’idrogeno
Bmw ha ricevuto un sussidio pubblico di 273 milioni di euro per sviluppare auto a idrogeno, anche se non esiste ancora il mercato. L’articolo del Die Welt tratto dalla rassegna stampa di Liturri.
Così Pechino interviene ancora per frenare le auto sportive
La Cina ha un problema con i sinistri stradali, spesso dall’esito mortale, in costante aumento. E così Pechino interviene nuovamente nella gara tra i produttori del Paese (il cui numero supera ormai abbondantemente le cento unità) che ha portato a immettere sul mercato auto dalle prestazioni sempre più sportive e fulminee
Perché Toyota, Honda e Suzuki puntano sull’India per le auto
L’India non è più solo un grande mercato emergente, ma sta rapidamente diventando uno dei nuovi poli manifatturieri mondiali: lo dimostrano i maxi-investimenti di Toyota, Honda e Suzuki.
Auto elettriche, per la ricarica Stellantis prende a bordo la tecnologia Tesla
Dopo Ford, Gm, Mercedes e molte altre, anche Stellantis sceglie di rendere le proprie auto elettriche compatibili con lo standard per la ricarica di Tesla così da accedere ai 28mila punti di ricarica di Elon Musk
Il Sole 24 ore folgora Elkann per la vendita di Iveco all’indiana Tata
Exor vende Iveco a Tata con l’ok della Commissione Ue. Fatti, commenti e analisi
Debutta fuori dall’Asia il C919 di Comac, rivale cinese di Boeing e Airbus
Il grande aereo passeggeri cinesi C919, sviluppato in Cina, è arrivato lunedì negli Emirati Arabi Uniti per partecipare al Dubai Airshow 2025, che si terrà fino al 21 novembre, segnando la sua prima apparizione in Medio Oriente.
Le batterie cinesi di Nio si sono già scaricate?
L’azienda cinese di auto elettriche Nio ha registrato una perdita netta di 697,2 milioni di dollari nel secondo trimestre, ma ha promesso di raggiungere il pareggio nel quarto trimestre perciò sta tagliando tutti i progetti che fruttano di meno, come le super batterie in grado di garantire un’autonomia di otre 1.000 km. Intanto prova a internazionalizzare il marchio low cost Firefly partendo dai Paesi senza dazi
Ford senza la Focus sarà ancora focalizzata sulla Germania?
Esce per sempre di scena la Focus, auto dalla storia quasi trentennale, e questo per l’Europa vuol dire anzitutto una cosa: perdere l’impianto produttivo tedesco di Saarlouis, che in oltre mezzo secolo ha sfornato più di 15,6 milioni di autovetture come la Fiesta e la Escort.
Renault punta sulla Cina per i motori elettrici senza terre rare
Renault cerca fornitore cinese di motori senza terre rare. L’articolo di Reuters tratto dalla rassegna stampa di Liturri.
Altro che ambiente, GM accelera sui motori V8
Il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca sta portando le Case automobilistiche di Detroit e dintorni a ridisegnare in fretta e furia i propri piani industriali: auto elettriche rinviate sine die e ritorno dei potenti (e inquinanti) V8 sotto i cofani delle muscle car
Perché i treni della cinese Crrc stanno seminando il panico in Europa. Report Le Monde
I quattro treni passeggeri del colosso cinese Crrc ordinati dalla Westbahn, i primi a circolare in Europa, stanno sollevando un’ondata di panico nel settore, che teme la concorrenza a basso costo della Cina. L’articolo di Le Monde.
Sulle consegne via droni l’Europa decolla prima degli Usa?
L’autorizzazione ai voli dei droni sulle aree abitate di Dublino ha richiesto oltre quattro anni, ma l’Europa si è mossa per tempo definendo un quadro regolatorio avanzato, mentre negli Stati Uniti restano ancora irrisolte le questioni legate alla privacy dello spazio aereo domestico. Il commento di Jeffrey Cleveland, Chief Economist di Payden & Rygel.
Waymo arriva in autostrada: il vero salto dell’auto autonoma non è tecnologico, è politico
Guida autonoma: la tecnologia è pronta, è la politica a non esserlo. Che succede negli Stati Uniti e che cosa non succede in Italia. L’intervento di Gianmarco Gabrieli
Che cosa succede fra Trump e Toyota
Nelle stesse ore in cui Toyota rinvia a data da destinarsi un impianto di batterie in Giappone perché non c’è abbastanza mercato, il marchio nipponico inaugura in pompa magna una gigafactory da 14 miliardi e oltre 5mila nuovi posti in North Carolina e annuncia un maxi piano di investimenti da 10 miliardi negli Usa. La strategia muscolare di Trump pare funzionare
Così Stellantis stacca la spina all’auto elettrica
L’auto elettrica si allontana nelle ambizioni della Stellantis guidata da Filosa. Rescissi nel giro di pochi giorni tre maxi accordi per la fornitura di materiali destinati alla produzione di batterie per la nuova mobilità.
Musk ritorna al volante di Tesla ma subito scendono i suoi uomini migliori?
Dopo l’addio del responsabile Cybertruck e Model 3 se ne va anche un altro uomo di punta di Tesla, curatore della Model Y. Sono almeno quattro le figure chiave andate altrove nell’ultimo anno. Nell’azienda texana di Elon Musk è in atto una fuga di cervelli o è iniziato un repulisti simile a quello dei tempi della conversione di Twitter in X?
Porsche Automobil Holding inchioda nei conti e guarda sempre più alla Difesa
Non proprio un fulmine a ciel sereno per Porsche Automobil Holding che, stante la situazione della propria scuderia sportiva e del gruppo di riferimento Volkswagen, aveva già dimezzato l’utile semestrale e tagliato drasticamente le previsioni per l’intero 2025. I risultati sui primi nove mesi sono stati però l’occasione per ribadire gli investimenti nel settore della Difesa, cavalcando l’onda dell’aumento della spesa militare tedesca
Salvini sale a bordo delle auto cinesi Byd?
Per Matteo Salvini le auto cinesi di Byd sono “tecnologicamente ed esteticamente” più avanzate di quelle europee. Il segretario federale leghista, dopo aver corteggiato a lungo e infruttuosamente l’americana Tesla, fa l’occhiolino alle Case di Pechino?
Perché il Regno Unito indaga sugli autobus cinesi di Yutong
Dopo la Norvegia e la Danimarca, anche il Regno Unito sta indagando sugli autobus elettrici dell’azienda cinese Yutong, che potrebbero venire controllati e disattivati da remoto. Tutti i dettagli.
Semi definitivo? Tesla annuncia (ancora) modifiche per il camion elettrico
Dall’annuncio alla produzione dei primi esemplari a tiratura limitata come i francobolli più rari sono passati cinque anni e ne saranno trascorsi con ogni probabilità ben nove quando il Semi inizierà a essere sfornato su larga scala. Dopo i robotaxi, il Cybertruck (che perde il suo uomo di punta) e la guida autonoma, l’ennesima promessa che Elon Musk ha faticato a concretizzare?
La gigantesca fabbrica BYD di Zhengzhou, simbolo del potere del gruppo cinese, vista da Le Figaro
BYD ambisce a creare un marchio iconico, paragonabile ad Apple per capacità di fidelizzare i clienti oltre il concetto generico di automobile. L’articolo di Le Figaro tratto dalla rassegna stampa di Liturri.
Perché le Case auto sbandano in Francia sull’elettrico. Report Le Monde
Di fronte alle sfide dell’elettrificazione, il settore automobilistico francese è diviso in Francia. L’articolo del quotidiano Le Monde
Perché l’Ue indaga sugli pneumatici cinesi
La Commissione europea ha avviato una nuova indagine sugli pneumatici cinesi, che arrivano nell’Unione in grandi quantità e a prezzi stracciati. Tutti i dettagli.
Perché la Commissione Ue scava sull’azienda cinese che realizza la metro a Lisbona
La Ue vuole fare luce sulla filiale portoghese del colosso del trasporto cinese Crrc: potrebbe aver beneficiato di sussidi esteri nella sua partecipazione a un’offerta di aprile per la costruzione della nuova linea “viola” della metro di Lisbona
Ecco come lo shutdown del governo federale mette a terra i voli negli Usa
Per la prima volta nella storia, una chiusura governativa prolungata costringe la Federal Aviation Administration (Faa) a ridurre del 10% i voli in decine di scali statunitensi per evitare che la stanchezza dei dipendenti si trasformi in un pericolo.
Bassa marea per Honda: dazi e chip costringono a rivedere le stime 2025
Per l’esercizio che si chiuderà a marzo, il gruppo prevede ricavi in calo del 4,6% a 20,7 trilioni di yen e un utile netto in diminuzione del 64% a 300 miliardi di yen rispetto alla precedente stima di 21,1 trilioni e 420 miliardi di yen
Tutto sul maxi richiamo di Toyota e Lexus
Oltre un milione di vetture costrette a scaricare un aggiornamento del firmware dalle officine autorizzate. Nuovo richiamo per Toyota e Lexus simile per numeri a quello dello scorso settembre
Perché sbandano conti e previsioni di Cnh Industrial (Exor)
Cnh Industrial ha pubblicato i risultati del terzo trimestre del 2025, in calo rispetto a dodici mesi fa, e rivisto al ribasso le previsioni per l’intero anno. Tutti i dettagli.
Tutte le cineserie hi-tech di Volkswagen per riagguantare la Cina
Prima della pandemia Volkswagen vendeva in Cina 4 milioni di auto l’anno. Nel 2024 si sono fermate a 2,75 milioni di unità: la Casa tedesca per riprendersi dalla crisi deve perciò ripartire dal Paese asiatico, facendo incetta di tecnologia locale
I mezzi pesanti Iveco inchiodano nel terzo trimestre
Dovendo escludere il business Difesa, che passerà a Leonardo, sono state abbassate le stime dei ricavi e dell’ebit di Iveco. Fatti, numeri e commenti
Stellantis, ecco come Filosa coccola la Francia
Per Filosa la Francia – non l’Italia – è il secondo Paese di riferimento per Stellantis dopo gli Usa; quindi promette ai francesi molte più assunzioni rispetto a quelle italiane
Ferrari tampona i dazi di Trump aumentando i prezzi
Fatti, numeri, mosse e scenari di Ferrari
- Pagina 1
- Pagina 2
- Pagina 3
- Pagina 4
- …
- Pagina 98
- Successivo














































