skip to Main Content

Mercedes

Non solo Eqe. Tutti i piani elettrici di Mercedes-Benz

Mercedes-Benz porterà allo Iaa di Monaco la versione elettrica della Classe E. Ci saranno anche la variante cattiva Amg della Eqs, un concept crossover della Maybach Eqs, uno del crossover Smart e infine il nuovo Eqb.

Con i costruttori auto impegnati ad accelerare sulla strada dell’elettrificazione per centrare l’obiettivo di ridurre la dipendenza dai motori termici – in alcuni casi con deadline anticipate rispetto alle norme in discussione all’interno della UE – nei prossimi mesi vedremo arrivare molte novità zero emissioni. In alcuni casi, varianti di vetture già in produzione, in altri casi modelli progettati ex-novo per essere esclusivamente a batteria. Lo Iaa – il salone di Monaco che ha sostituito quello di Francoforte e che aprirà i battenti il 6 settembre prossimo – sarà un’importante vetrina in questo senso, anche per il fatto di essere il primo live show dedicato all’auto dopo il lungo stop imposto dal Covid. Tra i modelli al debutto c’è la Eqe, la prima berlina completamente elettrica della Stella. Di fatto, versione a batteria della Classe E, pur nascendo su una diversa piattaforma.

LA NUOVA MERCEDES EQE

Il presupposto della Eqe è quello secondo cui le berline avranno ancora un ruolo chiave nel mercato delle auto di lusso. Non è un caso se, nonostante il proliferare di Suv e crossover, continuano a tenere il punto nei rispettivi segmenti. In attesa di svelarla dal vivo il prossimo 6 settembre a Monaco, Mercedes ha diffuso un teaser che ne anticipa le forme. La piattaforma su cui nascerà è la Eva, che Mercedes ha destinato a vetture elettriche con autonomia fino a 700 chilometri. Il design della carrozzeria, per quanto solo parzialmente intuibile dal teaser, appare privo di angoli vivi. L’abitacolo è caratterizzato dal cruscotto digitale, simile a quello
dell’Eqs. Si tratta del MBUX Hyperscreen, costituito da uno schermo Oled curvo con aree destinate al quadro strumenti, ai comandi un tempo fisici ospitati sulla consolle centrale e ai comandi per il passeggero. La Eqe dovrà vedersela con avversari del calibro di Audi A6 e-tron e della futura Bmw Serie 5 elettrica. Da Stoccarda fanno sapere che si tratta di un’auto imponente, comoda con una grande dinamicità di marcia e prestazioni elevate. L’entrata in produzione è prevista per il 2022.

L’OFFENSIVA ELETTRICA MERCEDES

Quella in arrivo sarà una vera e propria offensiva elettrica da parte di Mercedes: a Stoccarda si sono dati come obiettivo quello di guidare il processo di elettrificazione tra i costruttori auto. Un’offensiva partita dalla gamma Suv: il primo colpo è stato l’Eqc, seguito dopo poco dalla compatta Eqa. E in arrivo c’è anche la Eqb. Il processo di elettrificazione coinvolge segmenti finora non toccati come quello dei fuoristrada – arriverà nel 2024 la versione a zero emissioni della Mercedes Classe G – per il quale l’elettrico potrebbe essere l’unica ancora di salvezza dall’estinzione altresì imposta dalle stringenti norme antinquinamento. Il piano industriale Ambition2039 ha fissato a tale data il raggiungimento della neutralità carbonica del Marchio tedesco. Nel futuro prossimo della Stella ci saranno auto elettriche con autonomie fino a 700 km come Eqs, Eqe e le relative varianti Suv, realizzate sulla piattaforma Eva (Electric vehicle architecture). Saranno affiancate dai modelli elettrificati con i diversi sistemi ibridi, che nasceranno sulle piattaforme ad architettura modulare Mma. Per finire con l’ambizioso progetto Vision Eqxx, che punta ad incrementare l’efficienza dei veicoli fino a raggiungere autonomie nell’ordine dei 1.200 km, da ottenere aumentando l’efficienza senza far crescere potenza e dimensioni delle batterie.

LE ALTRE NOVITÀ ELETTRICHE DI MERCEDES

A Monaco Mercedes non porterà solo la Eqe. Allo stand della Stella ci saranno altre quattro novità elettriche a partire dalla variante cattiva della Eqs a marchio Amg. Dell’ammiraglia di Stoccarda verrà proposto anche un concept estremamente lussuoso, stavolta con marchio Maybach, a riprova che Mercedes intende riposizionarsi anche nel settore del lusso più elevato. Ci sarà ovviamente la Eqb, di cui sappiamo già tutto e che arriverà negli showroom a fine anno: lunga 468 centimetri sarà disponibile anche a sette posti con un’autonomia di 419 km. Inoltre, lo Iaa sarà l’occasione per svelare il concept del futuro crossover di Smart, modello di segmento B basato sulla piattaforma elettrica Sae di Geely, il brand cinese che da gennaio 2020 condivide la proprietà di Smart con Mercedes-Benz.

Back To Top