skip to Main Content

Leonardo Boeing

Leonardo, consegnati con Boeing i primi elicotteri militari all’aeronautica Usa

Leonardo e Boeing consegnano i primi 4 elicotteri MH-139A all’USAF. I velivoli militari saranno impiegati per la protezione delle basi dei missili balistici intercontinentali in territorio americano

Leonardo e Boeing hanno consegnato i primi quattro elicotteri MH-139A Grey Wolf alla U.S. Air Force.

Lo ha reso noto un comunicato del gruppo della difesa e aerospazio guidato da Alessandro Profumo. Con la consegna dei velivoli, l’aeronautica americana può così avviare la sostituzione degli obsoleti UH-1N.

Nel 2018 Air Force (USAF) ha selezionato infatti l’elicottero MH-139, basato sull’AW139 di Leonardo e offerto da Boeing in qualità di prime contractor, per la sostituzione della flotta di UH-1N “Huey”. In particolare, Boeing aveva ottenuto un contratto del valore di 2,4 miliardi di dollari per un numero massimo di 80 elicotteri, sistemi di addestramento e altro equipaggiamento di supporto.

“Siamo entusiasti dell’accettazione dei primi quattro MH-139A da parte della U.S. Air Force” ha dichiarato Clyde Woltman, ceo di Leonardo Helicopters U.S. “Questo elicottero è ben posizionato per diventare un importante assetto per la difesa e la sicurezza degli Stati Uniti. Desidero ringraziare in particolare i team integrati di Leonardo e Boeing per l’instancabile operato e ingegno dimostrato e che ha reso possibile questo risultato”.

Dopo la certificazione della Faa (Federal Aviation Administration) e l’accettazione Usaf si apre la strada ai collaudi delle capacità utility militari dell’elicottero.

Tutti i dettagli.

I COMPITI DEGLI ELICOTTERI MH-139

Gli elicotteri sono destinati alla protezione delle basi dei missili balistici intercontinentali e al trasporto di personale governativo e delle forze speciali, con l’ingresso in servizio dei primi elicotteri atteso a partire dal 2021.

Basato sull’elicottero ‘dual-use’ AW139 di Leonardo, modello di grande successo, il Grey Wolf è un aeromobile multi-missione progettato per proteggere i missili balistici intercontinentali e trasportare personale governativo statunitense e forze di sicurezza.

Come ricorda Leonardo, l’AW139 è “il più importante programma elicotteristico al mondo sin dalla sua certificazione nel 2004 e il modello più venduto nella sua categoria, con ordini per oltre 1250 aeromobili da più di 290 operatori in oltre 80 Paesi per tutti i tipi di missione. Con l’ultimo aggiornamento avionico denominato Phase 8, l’AW139 offre capacità, tecnologia e sicurezza ancora più eccezionali per soddisfare i rigorosi requisiti degli operatori che devono svolgere varie missioni in condizioni difficili con la massima efficacia”.

IL COMPLETAMENTO DELLA CERTIFICAZIONE FAA

L’avvio delle consegne dei primi MH-139 fa seguito al completamento di attività certificative supplementari da parte della FAA – Federal Aviation Administration, necessarie ai fini della formale procedura di accettazione degli aeromobili. Boeing e la U.S. Air Force procederanno ora ad effettuare ulteriori collaudi di sviluppo e di operatività iniziale a supporto del programma.

IL RUOLO DI LEONARDO E DI BOEING NEL PROGRAMMA

Le consegne sono previste fino al 2031 al ritmo di 8-10 elicotteri l’anno.

In particolare, Leonardo produce l’elicottero presso il suo stabilimento a nord-est di Philadelphia, mentre  Boeing è responsabile dell’acquisione e installazione degli equipaggiamenti militari e del supporto degli aeromobili dopo la consegna.

“Il Grey Wolf è un elicottero moderno e versatile, in grado di offrire maggior raggio d’azione, velocità e autonomia rispetto all’UH-1N che sta sostituendo”, ha dichiarato Mark Cherry, vice president e general manager per le attività di Boeing nel settore del volo verticale. “Sono fiero del nostro team che, insieme al nostro partner Leonardo, ci ha consentito di raggiungere questo obiettivo, un primo passo fondamentale nella lunga serie di consegne previste per i Grey Wolf”.

Back To Top