skip to Main Content

Spagna Arabia Saudita

La spagnola Navantia batte la francese Naval in Arabia Saudita

A differenza della Francia, i rapporti che la Spagna è riuscita a mantenere con l'Arabia Saudita sono molto stretti. L'articolo di Giuseppe Gagliano

La Spagna e la Francia si contendono gli investimenti dell’Arabia Saudita nel settore militare navale.

Il 30 novembre si è mossa Parigi attraverso i ministri degli Affari esteri e, in modo particolare, attraverso il segretario generale, il direttore per l’Africa e il Medio Oriente e il direttore per la globalizzazione a Riyad. Lo scopo di questa visita è stato quello di stringere una partnership strategica franco-saudita.

Nello stesso tempo anche il ministro spagnolo del commercio ha firmato un memorandum d’intesa con il Ministro della difesa Saudita per la fornitura di navi da combattimento prodotti dalla industria navale spagnola Navantia a favore della Royal Saudi Navy. Questo memorandum d’intesa ha tolto di mezzo il gruppo francese Naval Group spiazzando i vertici politici ed industriali francesi.

Ma come mai è accaduta una cosa di questo genere?

A differenza della Francia, i rapporti che la Spagna è riuscita a mantenere con l’Arabia Saudita sono rapporti molto stretti: Gonzalo Alcazar che è a capo delle operazioni del gruppo spagnolo dal 2017 ha svolto un ruolo fondamentale a partire dal 2021 a Ryad. È infatti riuscito a siglare due accordi per un valore di 1,5 miliardi di euro con i sauditi nel 2007. Inoltre è riuscito a negoziare con i sauditi per contratti del valore di 4 miliardi.

L’elemento di svantaggio da parte francese è stata la mancanza di un partner locale che gli avrebbe consentito di battere il gruppo spagnolo. Il personaggio chiave che ha permesso al gruppo spagnolo di battere quello francese è stato certamente Sofia Honrubia.

Back To Top