skip to Main Content
ads

Hyperloop è realtà. Il video del primo test

Hyperloop

La Hyperloop One di Los Angeles ha effettuato il primo test del nuovo mezzo di trasporto superveloe. La dimostrazione, perà, non è andata come si sperava. Video
Hyperloop non è solo un progetto, è qualcosa di vero. La startup tech Hyperloop One, di Los Angeles, ha infatti realizzato la prima dimostrazione reale di come funzioni il velocissimo mezzo di trasporto.

I test sono stati effettuati nel deserto del Nevada e a dirla tutta, non sono andati proprio benissimo: la visione ha deluso i presenti, dal momento che il piccolo vettore, lungo appena 3 metri, dopo due secondi dalla partenza, si è schiantato contro un cumulo di sabbia. Il tempo per la dimostrazione è stato davvero poco, ma la rivoluzione è in atto e bisogna solo attendere (il dispositivo ha subito un’accelerazione di 116 miglia orarie in un secondo e nove). L’impresa di Los Angeles ora, infatti, ha promesso di finire il primo tracciato di prova completo e il mezzo, in fase di prova, dovrà raggiungere così i 563 km/h iniziali promessi.

Andranno meglio, forse, i test che effettuerà la startup competitor che si occupa della realizzazione dello stesso mezzo di trasporto, grazie al lavoro di numerosi volontari del settore: la Hyperloop Transportation Technologies (HTT) ha annunciato, poche ore prima della dimostrazione fissata da Hyperloop One, di aver brevettato un sistema di levitazione magnetica chiamata ‘maglev passiva’. La HTT, fondata dalla startup americana JumpStartFund, conta, in questo 2016, di costruire una pista di prova di 8 chilometri per Hyperloop a Quay Valley, una zona situata più o meno a metà della strada che collega San Francisco e Los Angeles.

Hyperloop, come sarà?

Startup diverse, lavori diversi, ma unico obiettivo. Entrambe le imprese innovative, infatti, puntano a realizzare un nuovo mezzo di trasporto che possa raggiungere la velocità di 1226 km/h: il treno superveloce, se così vogliamo chiamarlo, viaggerà all’interno di un tubo (per sicurezza) e supererà anche la velocità a cui si viaggia durante un normale volo di linea.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore