skip to Main Content

Hyperloop One

Hyperloop One, da Dubai ad Abu Dhabi in 12 minuti. Il video

Il primo binario di Hyperloop One sarà installato a Dubai e ci porterà ad Abu Dhabi in soli 12 minuti Hyperloop One, il treno superveloce, sarà presto realtà. Il suo primo binario LOOP sarà installato a Dubai. Quello che prima era un concept ora è un progetto pronto a partire. E a dirla tutta, definire Hyperloop…

Il primo binario di Hyperloop One sarà installato a Dubai e ci porterà ad Abu Dhabi in soli 12 minuti

Hyperloop One, il treno superveloce, sarà presto realtà. Il suo primo binario LOOP sarà installato a Dubai. Quello che prima era un concept ora è un progetto pronto a partire. E a dirla tutta, definire Hyperloop One un treno sembra essere anche riduttivo: il mezzo di trasposto, infatti, si appresta a battere ogni record di velocità mai realizzato e, forse, mai pensato.

Hyperloop One: a Dubai ad Abu Dhabi in 12 minuti

Per rilanciare il progetto e testimoniare che i lavori vanno avanti, Hyperloop One, sul proprio canale ufficiale YouTube ha pubblicato un teaser video in cui annuncia che il treno ad alta velocità sarà in grado di collegare Dubai ad Abu Dhabi in 12 minuti.
Una rivoluzione, dunque. Basti pensare, infatti, che per raggiungere Abu Dhabi, da Dubai, in autobus servono più di 3 ore, con un’imbarcazione sono necessarie quattro ore e in aereo 48 minuti.

Come funziona

La velocità da record si spiega con la tecnologia. I vagoni dell’innovativo treno, infatti, viaggeranno all’interno di un circuito chiuso in cui viene ricreato il vuoto. Si diminuisce, dunque, l’attrito generato con l’aria durante lo spostamento, come avviene con la levitazione magnetica.

La velocità massima raggiungibile (seconde le simulazioni finora condotte) supera i 1.100 Km/h.

Come viaggiare su Hyperloop One

Per viaggiare su Hyperloop basterà prenotare un viaggio tramite un’applicazione mobile che indicherà il punto di raccolta a cui recarsi. Al punto di ritrovo, ognuno prenderà il proprio pod in cui accomodarsi: questi saranno poi assemblati automaticamente in un convoglio immesso poi nel LOOP. Il costo del viaggio non è ancora dato saperlo.

Back To Top