skip to Main Content

Treno Luna

Muoversi sulla Luna in treno? L’americana Northrop Grumman studierà una ferrovia lunare

Negli Stati Uniti la Darpa ha incaricato l'azienda aerospaziale Northrop Grumman di studiare la fattibilità di una cosiddetta "Ferrovia Lunare". Tutti i dettagli

Una ferrovia sulla luna? Northrop Grumman proverà a scoprirne la fattibilità.

Negli Stati Uniti la Darpa (Defence Advanced Research Projects Agency), agenzia governativa del Dipartimento della Difesa incaricata dello sviluppo di nuove tecnologie per uso militare, ha selezionato la società di tecnologia aerospaziale e di difesa americana per studiare la fattibilità della costruzione di una “ferrovia lunare” sulla luna.

Secondo la Darpa, la potenziale rete di ferrovie e treni potrebbe trasportare esseri umani, rifornimenti e risorse per progetti sulla Luna, contribuendo a una “economia spaziale”. Secondo alcune stime, la cosiddetta economia lunare potrebbe diventare un mercato da 170 miliardi di dollari entro il 2040.

“La prevista rete ferroviaria lunare potrebbe trasportare esseri umani, rifornimenti e risorse per iniziative commerciali attraverso la superficie lunare”, spiega una nota di Northrop Grumman.

Tutti i dettagli.

PER LA DARPA NORTHROP GRUMMAN STUDIERÀ UNA FERROVIA LUNARE

Quindi Northrop Grumman concettualizzerà i treni lunari per la Darpa.

L’azienda avrà il compito di stabilire quali risorse e interfacce sono necessarie per costruire una ferrovia lunare, determinare il costo di un tale progetto e nominare eventuali rischi dell’impresa. Dovrà inoltre identificare prototipi ed esplorare concetti per costruire e far funzionare il sistema con la robotica.

NELL’AMBITO DEL PROGETTO LUNA-10

Il progetto fa parte del Lunar Architecture – o LunA-10 – della Darpa, ovvero lo studio decennale sulle capacità dell’architettura lunare (LunA-10) dell’organizzazione del lontano futuro del Dipartimento della Difesa. L’obiettivo è quello di sviluppare un’analisi quantificabile per ottenere una “infrastruttura lunare autosufficiente, monetizzabile, posseduta e gestita commercialmente”.

“LunA-10 porta avanti questa ricca eredità identificando e accelerando le tecnologie chiave che potrebbero essere utilizzate dal governo e dall’industria spaziale commerciale e, in definitiva, per catalizzare la vitalità economica sulla Luna”, ha affermato il dottor Michael Nayak, responsabile del programma di tecnologia strategica della Darpa.

ANCHE BLUE ORIGIN, SPACEX E FIREFLY AEROSPACE A LAVORO

Oltre a Northrop Grumman, lo scorso dicembre la Darpa ha selezionato tredici aziende per condurre esperimenti e studi. Questi includono Blue Origin del fondatore di Amazon Jeff Bezos, SpaceX di Elon Musk, Sierra Aerospace e Firefly Aerospace. Ciascuno discuterà il proprio lavoro il mese prossimo al Lunar Surface Innovation Consortium prima di fornire un rapporto finale a giugno.

La Darpa non ha rivelato il budget per lo sforzo o la dimensione dei singoli contratti, sottolinea Breaking Defense.

LA CORSA ALLA LUNA

Infine, come ricorda Quartz, gli Stati Uniti non sono i soli a perseguire l’economia lunare.

Sia Pechino sia Washington hanno già in atto programmi per creare basi lunari entro la fine del decennio, e si prevede che la missione Artemis della Nasa sarà la prima a riportare gli esseri umani sulla superficie lunare. Ricercatori giapponesi dell’Università di Kyoto hanno proposto un sistema di trasporto interplanetario – l’Hexatrack – che consentirebbe alle persone di prendere un treno ad alta velocità verso la luna. Mirano anche a costruire “The Glass”, una struttura a gravità artificiale che ospiterà trasporti pubblici, aree verdi e specchi d’acqua.

Back To Top