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Leonardo Excalibur

Gcap, Leonardo avvia nel Regno Unito il progetto Excalibur per i test di volo

Con l’assegnazione del contratto della Difesa britannica a Leonardo, entra nella fase successiva il progetto "Excalibur Flight Test Aircraft" (FTA), velivolo per i test di volo del sistema di combattimento aereo di sesta generazione del Regno Unito nell'ambito del Global Combat Air Programme (Gcap), collaborazione internazionale tra Londra, Roma e Tokyo

Al via nuova fase per il ​​velivolo sviluppato da Leonardo per i test di volo del caccia di sesta generazione.

Leonardo ha annunciato un contratto con il Ministero della Difesa britannico per un valore di circa 134 milioni di euro (115 milioni di sterline), che darà il via alla fase successiva del progetto “Excalibur Flight Test Aircraft” (FTA). L’FTA supporterà l’introduzione in servizio di un nuovo velivolo da combattimento, che sarà il cuore del Future Combat Air System (FCAS) del Regno Unito. Questo caccia di nuova generazione sarà consegnato entro il 2035 nell’ambito del Global Combat Air Programme (Gcap), collaborazione internazionale tra Regno Unito, Italia e Giappone. Quest’ultima ha combinato di fatto il progetto Tempest — a guida britannica a cui partecipa il nostro paese per sostituire i caccia Typhoon — con il programma F-X giapponese.

Nel settembre 2021 la società dell’aerospazio e difesa italiana aveva assegnato a 2Excel, società britannica che opera nel settore dei servizi dedicati all’aviazione, il contratto per avviare la fase successiva del programma di voli di prova dell’FTA.

Dopo una fase iniziale di progettazione, inizieranno i lavori su una seconda cellula di un velivolo Boeing 757. Questa sarà trasformata, con il supporto della PMI britannica 2Excel, in un laboratorio per testare tecnologie e sistemi per il combattimento aereo.

“Questo contratto è una pietra miliare per il progetto FTA e dimostra il nostro impegno a sostegno del Future Combat Air System del Regno Unito” ha dichiarato Richard Berthon, Responsabile Future Combat Air del Ministero della Difesa britannico, aggiungendo che “Sono entusiasta del fatto che questo lavoro ci permetterà di testare, in un ambiente di volo reale, alcune delle tecnologie più avanzate che potrebbero essere presenti sui velivoli consegnati nell’ambito dell’iniziativa Gcap”.

Tutti i dettagli.

IN COSA CONSISTE IL PROGETTO EXCALIBUR DI LEONARDO

Il progetto Excalibur è una parte fondamentale del Fcas britannico. Quest’ultimo comprenderà, oltre al caccia con equipaggio, un’ampia gamma di capacità, come droni, F-35, sistemi informativi e sistemi d’arma. Al centro dello sviluppo del caccia con pilota a bordo c’è l’FTA, un aereo Boeing 757 che sarà completamente revisionato e trasformato in un “laboratorio “volante” per test e sviluppi tecnologici, indica la nota di Leonardo.

In qualità di membro fondatore del partenariato Tempest del Regno Unito nel dominio del combattimento aereo, Leonardo utilizzerà il velivolo principalmente per testare le nuove tecnologie sviluppate dal programma trilaterale. I partner Tempest – BAE Systems, Leonardo UK, Rolls Royce e MBDA -, in collaborazione con il Ministero della Difesa, continuano a collaborare a una serie di attività di valutazione e dimostrazione, tra cui Excalibur, per consentire la consegna del Gcap secondo le tempistiche definite.

Nelle intenzioni dei tre paesi coinvolti nel Gcap c’è lo sviluppo di un aereo da combattimento di sesta generazione da consegnare entro il 2035. Secondo le indiscrezioni di Asia Nikkei del mese scorso, Londra è in trattative con Tokyo e Roma per lo sviluppo congiunto di un dimostratore di jet da combattimento di nuova generazione entro il 2027.

CONCLUSA LA PRIMA FASE CON 2EXCEL

La prima fase del progetto Excalibur ha visto la PMI inglese 2Excel condurre uno studio ingegneristico sulla cellula del 757 per comprenderne a fondo la costruzione, il che ha comportato che gli esperti dell’industria britannica smontassero pezzo per pezzo l’aereo. Così il team ha potuto fornire una serie di informazioni di progettazione all’Autorità per l’aviazione civile (CAA) per poi consentire al secondo aeromobile modificato di essere certificato per il volo.

Dopo questa prima fase, il team ha acquisito le conoscenze necessarie per intraprendere la modifica di un secondo esemplare. Questo velivolo, un jet commerciale acquistato dalla compagnia di voli charter Titan Airways, è già arrivato presso la struttura di 2Excel a Lasham, nell’Hampshire, pronto per essere ingegnerizzato. Il nuovo contratto coprirà la modifica fisica del 757, nonché i test di volo, la certificazione e il lavoro necessario per ottenere l’approvazione della CAA.

GLI STEP SUCCESSIVI

Il velivolo Excalibur sarà adattato per ospitare la sensoristica e i sistemi che Leonardo e i suoi partner internazionali stanno sviluppando nell’ambito del GCAP, in particolare sensori integrati, effetti non cinetici (ISANKE) e sistemi di comunicazione integrati (ICS). Excalibur dovrebbe volare con la nuova tecnologia entro i prossimi tre anni, per i test in volo.

“Il programma Excalibur ci aiuterà ad accelerare lo sviluppo della componente elettronica relativa al dominio ISANKE & ICS attraverso i primi test di volo, che potranno avvenire in parallelo con la realizzazione della piattaforma principale. Ciò imprimerà un’ulteriore spinta al programma e sosterrà il nostro ambizioso obiettivo di consegnare un velivolo da combattimento di nuova generazione entro il 2035” ha commentato Andrew Howard, Responsabile Future Combat Air/GCAP UK, Leonardo UK.

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