skip to Main Content

Musherib

Ecco come Fincantieri farà felice il Qatar

Fincantieri ha consegnato a Muggiano il pattugliatore “Musherib”, prima unità dell’omonima classe per il Ministero della Difesa del Qatar

 

Avanza Fincantieri nell’ambito del contratto sottoscritto con il ministero della Difesa del Qatar nel 2016.

Si è svolta presso lo stabilimento di Muggiano (La Spezia) la consegna del pattugliatore (Opv – Offshore Patrol Vessel) “Musherib”, prima unità della classe omonima, commissionata a Fincantieri dal ministero della Difesa del Qatar nell’ambito di un programma di acquisizione navale commissionato nel 2016.

Lo riferisce un comunicato del gruppo cantieristico di Trieste.

Lo scorso ottobre Fincantieri ha consegnato “Al Zubarah”, prima unità della classe omonima di quattro corvette che appartengono al medesimo programma per il Qatar. E il mese precedente era avvenuto il varo tecnico di “Al Khor”, terza unità della classe di corvette “Al Zubarah”, sempre nel sito di Muggiano.

Tutti i dettagli.

LA CERIMONIA DI CONSEGNA

Alla cerimonia odierna erano presenti: Khalid bin Yousef Al Sada, ambasciatore del Qatar in Italia; lo Staff Brigadier Abdulla Al Mazroey, vice comandante della Marina del Qatar; l’ammiraglio ispettore capo Giuseppe Abbamonte, comandante logistico della Marina militare e Marco Acca, vice direttore generale della divisione navi militari di Fincantieri.

LE CARATTERISTICHE DEL PATTUGLIATORE MUSHERIB

Il pattugliatore “Musherib”, al pari del gemello “Sheraouh”, varato nel giugno 2021, è stato progettato in accordo al regolamento Rinamil for Fast Patrol Vessel (Fpv). Si tratta di un’unità altamente flessibile con capacità di assolvere a molteplici compiti che vanno dal pattugliamento, al ruolo di nave combattente. Ha una lunghezza di circa 63 metri, una larghezza di 9,2 metri, una velocità massima di 30 nodi. Può ospitare a bordo 38 persone di equipaggio.

IL PROGRAMMA DI ACQUISIZIONE NAVALE DEL QATAR

Il programma di acquisizione navale nazionale, commissionato nel 2016 a Fincantieri dal Ministero della Difesa del Qatar, prevede la fornitura di sette navi di superficie, attualmente in corso di costruzione nei cantieri italiani del gruppo di Trieste.

Il contratto include la costruzione di quattro corvette della lunghezza di oltre 100 metri, una nave anfibia (lpd – landing platform dock) e due pattugliatori (Opv – Offshore Patrol Vessel) e dei servizi di supporto in Qatar per ulteriori 10 anni dopo la consegna delle unità.

Tutte le unità vengono interamente costruite nei cantieri italiani del Gruppo, assicurando fino al 2024 la continuità di lavoro.

Inoltre, il “programma rappresenta il cardine della strategica cooperazione politico-militare tra l’Italia e lo Stato del Golfo” sottolineava l’anno scorso Rid.

IL VALORE DEL CONTRATTO

La commessa per il gruppo guidato da Giuseppe Bono è del valore di quasi 4 miliardi.

LE INTESE DI FINCANTIERI CON IL QATAR

A rafforzare ulteriormente la collaborazione tra il gruppo cantieristico di Trieste e Doha è arrivata un’intesa due anni fa.

A gennaio 2020 Fincantieri ha siglato con il Ministero della Difesa del Qatar, attraverso Barzan Holdings (posseduta al 100% dal Ministero), che si occupa del potenziamento delle capacità militari delle forze armate dello Stato, un Memorandum of Understanding per rafforzare “la partnership strategica attraverso la valutazione e gli studi di nuove tecnologie e capacità, che potrebbe portare alla futura acquisizione di nuove unità già nel 2020”, spiega una nota del gruppo.

L’accordo prevede che Fincantieri e Ministero della Difesa si impegnano nella progettazione, costruzione e gestione della base navale, gestione dell’intera flotta navale, implementazione di nuove tecnologie come il Digital Radar e la Cyber Security e di fornitura di nuove unità navali e sottomarini all’avanguardia.

GIORNATA DI CONSEGNE PER IL GRUPPO GUIDATO DA GIUSEPPE BONO

Infine, giornata di consegne non solo per il business militare per Fincantieri.

Oltre al pattugliatore per il Qatar, il gruppo navale ha anche consegnato a Monfalcone “Discovery Princess”, sesta unità della fortunata classe “Royal” per Princess Cruises, brand del gruppo Carnival Corporation.

Con le consegne, come previsto dai contratti, la società ha incassato un importo che si aggira complessivamente intorno a 550 milioni di euro, riferisce il gruppo.

“Discovery Princess” è la prima nave da crociera che Fincantieri consegna nel 2022 e nel corso di quest’anno ne seguiranno altre 6. Il Gruppo ha attualmente in costruzione, a diversi livelli di avanzamento, ben 14 navi da crociera su un totale di 28 navi passeggeri in portafoglio che allungano l’orizzonte temporale di questo segmento fino al 2027.

Back To Top