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Gedi Elkann

Fidcar, tutto sulla startup francese che guiderà i clienti di Stellantis

Stellantis si affida alla startup francese Fidcar per il marketing predittivo post-vendita. Tutti i dettagli

 

La casa automobilistica guidata da Carlos Tavares punta ad aumentare la fidelizzazione dei propri clienti.

Oggi Stellantis &You, Sales and Services, la divisione retail di Stellantis nata dalla fusione di Psa Retail (ex divisione retail di proprietà di groupe Psa) con Motor Village (ex divisione retail di proprietà del gruppo Fca) ha avviato una partnership con Fidcar, start-up del gruppo MotorK, nel campo del marketing predittivo post-vendita, che vede l’intelligenza artificiale al servizio della personalizzazione delle relazioni con i clienti.

Il marketing predittivo post-vendita è uno strumento progettato per offrire al cliente soluzioni mirate e tempestive che corrispondono alle condizioni stimate del loro veicolo e alle esigenze di manutenzione.

“Fin dalla sua creazione, Stellantis &You, Sales and Services è attivamente impegnata nella trasformazione digitale delle sue attività, al fine di migliorare la propria efficienza e promuovere la crescita del business”, ha commentato Anne Abboud, Senior Vice President Stellantis &You, Sales and Services. “L’approccio test and learn implementato con Fidcar ci consente oggi di offrire strumenti di marketing predittivo post-vendita personalizzati, promettenti in termini di conversione e fidelizzazione, a vantaggio della soddisfazione dei clienti delle nostre concessionarie” ha concluso.

Tutti i dettagli.

COS’È FIDCAR

Lo scorso autunno il gruppo MotorK ha acquisito Fidcar. Fondato in Italia nel 2010, il gruppo sviluppa soluzioni SaaS per il settore automotive retail ed è quotato su Euronext Amsterdam.

Nello specifico, l’8 ottobre 2021 il Gruppo aveva stipulato accordi definitivi separati per l’acquisizione di tre attività: Fidcar, Dapda e FranceProNet. Il corrispettivo complessivo offerto per le attività ammontava fino a 13,8 milioni di euro in contanti e azioni. Il 3 dicembre MotorK ha annunciato il completamento dell’acquisizione di Fidcar.

Fondata in Francia nel 2017, la startup fornisce soluzioni di loyalty ed e-reputation.

IL BUSINESS

In particolare, le soluzioni di marketing predittivo di Fidcar acquisiscono informazioni relative al customer journey dei clienti e dei loro veicoli. Dopodiché li archiviano in modo massiccio. Quindi li analizzano tramite una soluzione basata sull’Intelligenza Artificiale di proprietà dell’azienda. Fidcar è così in grado di determinare le preferenze, le abitudini e il percorso di acquisto dei consumatori.

I MERCATI CHIAVE

Attualmente la startup è attiva in quattro mercati: Francia, Spagna, Regno Unito e Belgio.

COME FUNZIONA IL MARKETING PREDITITTIVO MESSO A PUNTO DA FIDCAR CON STELLANTIS

Scendendo nel dettaglio, la soluzione di marketing predittivo post-vendita si basa su due tecnologie: la soluzione “Fidcar Predict”, una piattaforma di intelligenza artificiale che permette di prevedere e proporre in tempo reale offerte post-vendita che si adattano perfettamente alle esigenze dei clienti; l’applicazione mobile “Fidcar Check”, sviluppata in collaborazione con Stellantis &You, Sales and Services. Questa permette di arricchire notevolmente il database che alimenta la piattaforma Fidcar Predict, migliorando così la pertinenza e la qualità dei suoi risultati.

LA FASE DI TEST PRESSO LA CONCESSIONARIA STELLANTIS & YOU VILLENEUVE

Per sviluppare e testare questo strumento di marketing predittivo post-vendita in un approccio centrato sul cliente e sull’utente, è stata condotta una fase di test e di co-sviluppo per quasi un anno presso la concessionaria Stellantis &You Villeneuve – d’Asc (agglomerato diLille).

Alla luce dei risultati emersi da questa fase di sperimentazione in termini di soddisfazione dei clienti e di ROI, Stellantis &You, Sales and Services e Fidcar hanno deciso di trasformare questo test in un accordo globale, si legge nella nota congiunta.

Infine, la soluzione di marketing predittivo post-vendita sarà implementata nelle concessionarie europee di Stellantis &You, Sales and Services entro la fine del 2022.

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