skip to Main Content

F-35, come decolla Lockheed Martin con la trimestrale

Lockheed Martin Germania

Lockheed Martin batte le stime sulle vendite di F-35 e conferma la guidance. In forte rialzo il titolo in Borsa con l’utile per azione che ha battuto il consenso

 

La trimestrale mette il turbo al titolo di Lockheed Martin in Borsa.

Il 18 ottobre il colosso della difesa statunitense ha riportato entrate trimestrali migliori del previsto, aiutate dalle maggiori vendite della sua unità aeronautica, che produce il caccia di quinta generazione F-35. La domanda per il sistema d’arma è aumentato dopo che la Russia invasione dell’Ucraina.

In evidenza il titolo di Lockheed Martin, che martedì ha guadagnato l’8,78% dopo aver registrato un utile adjusted di 6,87 dollari per azione, contro i 6,66 dollari del consensus; il titolo ha registrato il maggior rialzo percentuale giornaliero dal marzo 2020. A sostenere la performance sul listino è stato il parallelo annuncio di un programma aggiuntivo di riacquisto di azione proprie per 14 miliardi di dollari.  Tuttavia, la società con sede a Bethesda, nel Maryland, ha affermato che sta ancora lottando con la carenza di componenti e manodopera, smorzando le sue speranze di aumentare le vendite il prossimo anno e trarre vantaggio dalla crescente domanda per il suo equipaggiamento militare, sottolinea il Wall Street Journal. Il gruppo cercherà anche internamente di risparmiare sui costi, ha affermato il management durante la call sugli utili.

Tutti i dettagli.

I RICAVI

Il gruppo aerospaziale e della difesa statunitense ha registrato ricavi pari a 16,58 miliardi di dollari, rispetto a 16,02 miliardi di dollari nel terzo trimestre del 2021.

L’UTILE

La società ha chiuso il trimestre con un utile netto nel terzo trimestre 2022 di $ 1,8 miliardi, o $ 6,71 per azione, rispetto a $ 614 milioni, o $ 2,21 per azione, nel terzo trimestre del 2021. Il risultato batte le stime degli analisti di 6,67 dollari, secondo i dati Refinitiv.

AUMENTA IL FREE CASH FLOW

Il flusso di cassa libero è pari a 2,7 miliardi di dollari nel terzo trimestre del 2022, rispetto a 1,6 miliardi di dollari nel terzo trimestre del 2021.

CONFERMATA LA GUIDANCE

Pertanto, la società ha mantenuto la sua guidance per il 2022 di 65,25 miliardi di dollari di entrate nonostante i persistenti venti contrari legati alla catena di approvvigionamento.  A luglio, Lockheed aveva rivisto la cifra al ribasso da 66 miliardi.

“Lockheed Martin ha realizzato un trimestre forte, evidenziato dalla forza del flusso di cassa libero, degli ordini e dei margini operativi, che ci posiziona bene per soddisfare i nostri impegni per l’intero anno”, ha affermato James Taiclet, Presidente e ceo di Lockheed Martin. Ciò, insieme a un nuovo piano pluriennale di autorizzazione al riacquisto di azioni da 14 miliardi di dollari adottato lunedì, per il Cfo Jay Malave comporta la previsione di un aumento degli utili per azione nel 2023.

AUMENTATE LE VENDITE DELL’F-35

Infine, l’unità più grande della Lockheed, l’aeronautica, è stata colpita da difficoltà nell’ottenere componenti chiave nella prima parte dell’anno, ostacolando il volume di produzione.

Rispetto allo stesso trimestre di un anno fa, le vendite della divisione aeronautica, che produce l’F-35, sono aumentate del 7,6% a 7,1 miliardi di dollari. I margini di profitto dell’unità sono leggermente diminuiti dal 10,9% al 10,7% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso, sottolinea Reuters.

L’F-35 ha avuto diversi successi recenti nelle competizioni di caccia a reazione, tra cui Finlandia, Svizzera e Germania. A fine giugno l’appaltatore della difesa americano ha dichiarato di aspettarsi un incremento degli ordini in Europa per il suo caccia di quinta generazione. Senza dimenticare i potenziali clienti che includono Grecia e Repubblica Ceca

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore