Mobilità, Mobilità elettrica

European Mobility Week: la mobilità sostenibile è un investimento

di

Auto a casa per l’ultima giornata dell’European Mobility Week, iniziativa nata per sensibilizzare sui benefici (anche) economici di una mobilità sostenibile

E’ l’European Mobility Week, la Settimana Europea della Mobilità un’iniziativa lanciata in 48 Paesi UE per promuovere mezzi di trasporto sostenibili e stili di vita salutari. Il tema dell’edizione 2016, la 15esima, in programma dal 16 al 22 settembre, è “Mobilità intelligente e sostenibile – un investimento per l’Europa”.

Scegliere la mobilità sostenibile significa investire

Meno inquinamento, più aria pulita, più salute. Ed anche più risparmio: scegliere una mobilità sostenibile significa investire. Lo sa bene anche la Commissione Europea: rendere rendere l’energia e i trasporti più accessibili e sostenibili è una delle priorità di Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione.

In occasione della European Mobility Week, istituzioni e cittadini sono invitati a pensare alle azioni da mettere in campo per migliorare la situazione locale. È fondamentale che i singoli Comuni, le Provincie e le Regioni intervengano per favorire una mobilità sostenibile: piste ciclabili, trasporti efficienti, bike sharing, strade pedonali. Solo così diminuirà il traffico, lo smog, le città saranno più efficienti e le casse più piene.

Secondo quanto rilevato da uno studio della Commissione Europea, il traffico causa ogni anno una riduzione dell’1% del PIL del Vecchio Continente. Ridurre le spese destinate agli ingorghi urbani significa garantire risparmi per 100 miliardi di euro all’anno, a cui andrebbero ad aggiungersi gli 80 miliardi di euro tagliati sulla spesa sanitaria grazie allo stile di vita più attivo dei cittadini.

22 Settembre: un giorno senza auto

European Mobility WeekDagli  workshop dedicati alla mobilità sostenibile alle gare in bicicletta, passando per la presentazione dei libri sul tema: le iniziative in Italia e in Europa sono diverse. Ma l’appuntamento che meglio riassume il senso di questa 7 giorni è fissato per il 22 settembre, giornata senza auto.

In tutte le città che partecipano all’iniziativa, ci saranno delle aree designate chiuse al traffico automobilistico e aperte solo per pedoni, ciclisti e trasporto pubblico.

Mobilità sostenibile: una scelta di tutto l’anno

La European Mobility Week è solo, però, il momento culminante di una scelta che si fa tutto l’anno. L’occasione dovrebbe essere solo un momento per pensare a cambiamenti a lungo termine.

Gli esperti dell”Università di Aveiro, in Portogallo, per esempio, da aprile 2016 stanno registrando grandi quantità di dati sulle abitudini trasporto dei cittadini, provando ad aiutare i politici a mettere in campo le giuste azioni per abbassare le emissioni e ridurre il traffico.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati