Quest’estate ad accompagnare il turista italiano c’è l’app di Telepass in tutte le fasi del viaggio.
Dall’acquisto del biglietto aereo al pagamento del parcheggio convenzionato in aeroporto, passando per il fast track e, una volta a destinazione, al pagamento dei taxi e dei mezzi di trasporto, tutto con una sola app.
Dunque, dal 5 agosto sarà possibile “passare in un beep” non solo in autostrada utilizzando il dispositivo Telepass, ma anche in aeroporto, e poi pagare treni, aerei o traghetti, prenotare un taxi o una vettura in sharing, pagare i parcheggi, insomma organizzare qualsiasi viaggio in Italia o all’estero sempre con Telepass.
Tutti i dettagli.
FAST TRACK DI TELEPASS NEGLI AEROPORTI: ACCESSO PRIORITARIO E GRATUITO AI CONTROLLI DI SICUREZZA
Come in autostrada, dove Telepass dal 1990 permette di transitare senza fermarsi nelle corsie dedicate, dal 5 agosto i clienti Telepass potranno sperimentare un’esperienza analoga anche in aeroporto: il nuovo servizio appena lanciato consente infatti di passare i controlli di sicurezza attraverso l’accesso prioritario e gratuito al varco Fast Track. I clienti Telepass potranno presentarsi al varco della corsia Fast Track mostrando la carta d’imbarco e il QR code dalla schermata del proprio telefono. Il nuovo servizio consente l’accesso gratuito a una corsia preferenziale che permette così di raggiungere in modo facile e veloce i controlli di sicurezza e, conseguentemente, l’area di imbarco, riducendo i tempi di attesa.
Lanciato il 5 agosto negli aeroporti di Roma Fiumicino e Roma Ciampino, e presto attivo nei principali aeroporti nazionali, il nuovo servizio è gratuito per i clienti Telepass Plus e omaggiato per quelli Base fino al 31 dicembre 2024.
COME FUNZIONA IL SERVIZIO FAST TRACK
Nello specifico, i clienti possono richiedere il “Fast Track” in App accedendo alla sezione “Riepilogo” e facendo tap su “Fast Track” e inserendo codice fiscale ed e-mail collegati a un contratto Telepass attivo. Una volta inseriti i dati, sarà generato un QR code che sarà inviato al cliente tramite e-mail e che potrà essere utilizzato per accedere alla corsia dedicata in aeroporto. Ogni cliente ha a disposizione fino a un massimo di 5 Fast Track che potrà utilizzare per sé o per i propri compagni di viaggio. Il Fast Track non va stampato, ma il QR code va mostrato nel momento in cui si accede alla corsia dedicata.
OBIETTIVO DI TELEPASS: RENDERE LA MOBILITÀ SEMPRE PIÙ INTEGRATA E FLUIDA
D’altronde l’obiettivo delle diverse funzionalità dell’app di Telepass è risolvere diversi problemi della mobilità (non solo autostradale) a 360 gradi.
Per esempio, l’app permette di pagare le strisce blu e così visitare luoghi culturalmente stimolanti. Ma funziona anche per i parcheggi in struttura: non solo quindi nei centri delle città d’arte, ma anche in luoghi strategici come le stazioni dei treni e gli aeroporti. Restando sulle quattro ruote, l’app permette di prenotare e pagare mezzi di viabilità classica come i taxi, ad esempio, nelle principali città italiane, oppure legati alla micromobilità, o consente di pagare il carburante o la ricarica elettrica.
Oltre al parcheggio, l’applicazione concentra una serie di servizi davvero variegati legati alla prenotazione e al pagamento di servizi di mobilità. Come i bus urbani o la metro, oppure nel caso della città lagunare perfino il Venezia Unica City Pass, che permette di accedere con un unico strumento ai mezzi di trasporto pubblico e a servizi connessi all’offerta culturale cittadina. Per chi vuole raggiungere i luoghi preferiti, anche all’estero, e senza utilizzare l’auto, tramite app è possibile acquistare i biglietti di treni, aerei e traghetti. Inoltre, l’app permette di acquistare un’assicurazione viaggi da modulare sulle proprie esigenze per qualsiasi tragitto in programma.
TELEPEDAGGIO ANCHE ALL’ESTERO
Novità anche per il turista italiano che vuole viaggiare all’estero. Non si tratta solo della copertura assicurativa ma proprio di superare l’ostacolo del pedaggio in alcuni tra i paesi a noi più cari, e quindi grandi mete vacanziere. Usare il telepedaggio non è ancora una prerogativa europea anche se nel dna dell’azienda c’è sempre stata una vocazione internazionale: basti pensare che i primi dispositivi Telepass furono utilizzati in occasione dei Mondiali di Italia ‘90 per consentire agli operatori tecnici (dalle squadre ai giornalisti, passando per i tecnici) di arrivare in tempo allo stadio. Però non tutte le nazioni europee hanno predisposto i sistemi di accesso al casello con l’agevolazione tecnologica che consente un passaggio rapido.
Sono però proprio i paesi oggetto preferito delle vacanze italiane in quest’estate ad aver adottato il telepedaggio, dato che Telepass ha lanciato già da qualche anno un dispositivo europeo. Si tratta in particolare di Francia, Spagna, Portogallo e Croazia.
La novità introdotta da questa stagione è l’applicazione del sistema Telepass anche in alcune nazioni che usano il cosiddetto contrassegno autostradale, realizzato da un sistema a vignette. Da qualche mese, anche in queste nazioni è quindi possibile viaggiare acquisendo una vignetta elettronica tramite l’app di Telepass. È il caso in particolare di Austria, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovenia.
FOCUS CASHBACK
L’utilizzo dell’ecosistema permette anche di avere accesso a importanti cashback come quello del 20% sui pedaggi fatti per tutta l’estate (fino al 30 settembre, fino a un massimo di 25 euro). Vantaggi importanti anche per il rifornimento: cashback del 2% sul primo servizio fatto dall’app. Per i possessori di auto elettrica invece, la prima ricarica è gratis, con il 100% del cashback.
30 SERVIZI SULL’APP TELEPASS
Quindi, dal pagamento delle strisce blu alla Ztl, dalla sharing mobility alle assicurazioni sia auto sia legate alla protezione quando si usano i servizi di mobilità, ad oggi l’ecosistema Telepass, basato su app, conta oltre 30 servizi.
Dal pagamento dei parcheggi convenzionati in aeroporti, stazioni, fiere, Telepass punta a potenziare le possibilità degli automobilisti oltre che nella mobilità autostradale, dove è leader dagli anni ’90, anche di fronte a un traghetto, un parcheggio, un bollo da pagare, un taxi da prenotare o un monopattino da noleggiare.