Mobilità, Mobilità elettrica

Teb, l’autobus elettrico che cammina sopra le auto

di

autobus elettrico

L’autobus elettrico Teb viaggia ad una velocità di 60 km orari, sovrastando le auto che gli scorrono sotto

Rivoluzione dei trasporti in Cina: il Transit Elevated Bus (Teb) ha effettuato il suo primo test (qualche centinaio di metri ), a Qinhuangdao con successo. Il Teb è l’autobus elettrico che promette di risolvere i problemi di smog che attanagliano Pechino, ma anche l’annoso problema traffico.

autobus elettricoL’autobus elettrico Teb, c’è da dire, è futuristico: il veicolo può trasportare fino a 300 passeggeri, è alto due metri, viaggia a cavalcioni della strada, sovrastando le auto che gli scorrono sotto, ad una velocità di 60 chilometri all’ora. In pratica, secondo l’analisi effettuata dagli ingegneri che lo hanno progettato l’autobus futuristico può sostituire sulle strade 40 autobus convenzionali e contribuire alla scorrevolezza del traffico, evitando di occupare spazio sulle carreggiate.

Potremmo paragonare il Teb ad una metropolitana, che può viaggiare senza incontrare ostacoli sul suo percorso, ma i costi di costruzione dell’autobus futuristico sarebbero di gran lunga inferiori a quelli richiesti per la costruzione di una metro (ammonterebbero a meno di un quinto).

Secondo l’agenzia Xinhuanet, il progetto TEB avrebbe già attirato l’interesse dei governi di Francia, Brasile, India e Indonesia. Il veicolo, però, potrà essere utilizzato solo sulle principali arterie delle città e su percorsi tendenzialmente rettilinei. Non solo. Nei tratti in cui si viaggerà con il Teb, sarà vietato l’accesso anche ai veicoli più alti.

Ci sarà anche un altro piccolo problema da risolvere. Le fermate del Teb: le postazioni dovranno essere sopraelevate rispetto al piano stradale.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati