skip to Main Content

Boeing Cina

Ecco come Boeing torna in pista in Cina

La prima consegna diretta di un 787 Dreamliner della Boeing alla Cina da quattro anni è atterrata venerdì a Shanghai, il primo a una compagnia cinese dal novembre 2019.

Boeing ha consegnato in Cina un Dreamliner alla Juneyao Airlines, il primo a una compagnia cinese dal novembre 2019.

Ordini e consegne di aerei alla Cina erano di fatto sospesi dai due incidenti mortali del 2018-2019 che portarono allo stop del 737 Max. Inoltre, secondo rapporti stampa la Cina avrebbe dato il via libera a nuove consegne di 737 Max nel Paese.

Un riavvio delle consegne Max rappresenterebbe un ripristino del rapporto di Boeing con la Cina e creerebbe un’opportunità per l’azienda di scaricare dozzine di aerei dal suo inventario e aprire la strada a un più ampio passo avanti nelle consegne e negli ordini, segnala Reuters.

Secondo le stime del produttore di aerei statunitense nel suo Commercial Market Outlook, che le compagnie aeree cinesi avranno bisogno di 8.560 nuovi aerei commerciali fino al 2042, rispetto agli 8.485 della previsione precedente dell’anno scorso. Per Boeing la Cina rappresenterà il 20% della domanda mondiale di aerei fino al 2042.

Boeing ha consegnato l’ultima volta un aereo Dreamliner in leasing a un cliente cinese nel 2021, ma nessun 787 è stato consegnato direttamente alle compagnie aeree cinesi da novembre 2019, precisa ancora Reuters.

Tutti i dettagli.

LA PRIMA CONSEGNA DI BOEING 787 DREAMLINER IN CINA DAL 2019

La prima consegna diretta di un 787 Dreamliner da parte di Boeing  alla Cina dal 2019 è atterrata a Shanghai venerdì.Giovedì la compagnia aerea privata cinese Juneyao Airlines ha preso in consegna l’aereo 787-9, che secondo Boeing sarebbe poi partito per la Cina dall’Everett Paine Field nello stato di Washington.

Secondo Reuters, si tratta di passo che potrebbe accelerare la fine del blocco cinese delle consegne del redditizio 737 Max dell’azienda dopo più di quattro anni. Dal 2019, infatti, Pechino aveva interrotto gli ordini del 737 Max, uno dei modelli più richiesti dalle ricche compagnie cinesi a seguito dei due gravi incidenti mortali nel 2018 e 2019.

L’AUTORIZZAZIONE ALLE CONSEGNE DEI 737 MAX

Mercoledì, la pubblicazione The Air Current ha affermato che Boeing ha ottenuto questo mese un’autorizzazione chiave dal regolatore della Civil Aviation Administration of China (CAAC) che consente al produttore di aerei statunitense di preparare gli aerei Max per la consegna.

L’APERTURA DI PECHINO A BOEING

Lo scorso 8 dicembre il vice direttore generale dell’autorità di regolamentazione dell’aviazione cinese ha detto a un top manager della Boeing a Pechino che il produttore di aerei sarebbe il benvenuto ad approfondire il suo sviluppo nel mercato cinese.

Quindi, per la Civil Aviation Administration of China (Caac), Boeing può continuare a rafforzare gli scambi e la cooperazione con le autorità di regolamentazione e l’industria aeronautica in Cina, ha affermato il vice direttore generale dell’amministrazione dell’aviazione civile Hu Zhenjiang, in un incontro con Mike Fleming, vicepresidente senior di Boeing per i programmi di sviluppo e i clienti supporto.

Hu ha dichiarato che l’aviazione civile cinese e la Boeing hanno vissuto 50 anni di “scambi amichevoli e cooperazione” e che le due parti hanno stabilito uno “stretto” rapporto di lavoro in una serie di campi. “In futuro, il mercato cinese del trasporto aereo ha ampie prospettive di sviluppo e le dimensioni della flotta dell’aviazione civile cinese continueranno a crescere rapidamente”, ha affermato il vice direttore generale della Caac in una nota.

Tuttavia, le singole consegne del Boeing 737 Max in Cina necessitano ancora dell’approvazione della Commissione nazionale cinese per lo sviluppo e la riforma (NDRC), afferma il rapporto Air Current. Boeing ha detto a Reuters che è pronta a consegnare ai clienti “quando arriverà quel momento”.

I LEGAMI TRA WASHINGTON E PECHINO

Inoltre, Pechino e Washington stanno spingendo per un ulteriore aumento sostanziale dei voli tra loro, poiché le relazioni hanno mostrato segni di disgelo dopo mesi di tensioni, sostiene Reuters. “Un disgelo nelle relazioni tra Stati Uniti e Cina potrebbe aiutare il produttore a vendere più aerei e, infine, a consegnare gli aerei ordinati anni fa” osserva il New York Times.

LE STIME DEGLI ANALISTI

Secondo gli analisti ripresi da Reuters, le consegne Max in Cina potrebbero fornire un vantaggio all’obiettivo di flusso di cassa libero di 10 miliardi di dollari di Boeing per il 2025-2026, poiché tale proiezione non tiene conto delle potenziali consegne in Cina.

Back To Top