skip to Main Content

Cosa cambierà per Cnh con la quotazione di Iveco?

Iveco

Rally del titolo Cnh Industrial ieri a Piazza Affari dopo l’approvazione del prospetto di quotazione di Iveco Group

 

Debutto a Piazza Affari per Iveco il 3 gennaio 2022.

Ieri Cnh Industrial (controllata dal gruppo Exor, la holding della famiglia italiana Agnelli) ha annunciato l’approvazione del prospetto di quotazione di Iveco.

L’operazione rientra nel quadro dello spin-off di Iveco dalla controllante Cnh Industrial e aiuterà i due gruppi a partecipare attivamente al consolidamento in corso del settore.

Sempre ieri, Exor ha confermato il sostegno a Cnh Industrial e Iveco Group “in vista dell’annunciato processo di spin off di Iveco Group, che realizza la separazione delle attività On-Highway da quelle Off-Highway da parte di Cnh Industrial”.

Dopo lo scorporo, Cnh si concentrerà sulle sue attività di macchine agricole e macchine per l’edilizia. (Qui l’approfondimento di Start sui risultati del terzo trimestre del produttore di veicoli italo-americano).

Inoltre, al perfezionamento della scissione, gli azionisti di Cnh Industrial riceveranno un’azione Iveco ogni cinque azioni detenute nella capogruppo.

“Dal prospetto emerge che la holding della famiglia Agnelli, Exor, che ha il 27% delle azioni di Cnh Industrial in circolazione, avrà anche il 27% delle azioni di Iveco Group in circolazione. Primo azionista in entrambi i gruppi” sottolinea Repubblica, testata del gruppo Gedi controllato da Exor.

Plauso da parte del mercato: il titolo di Cnh Industrial ha chiuso in rialzo del +4,37%.

Tutti i dettagli.

QUOTAZIONE IL 4 GENNAIO 2022

Via libera delle autorità olandesi alla quotazione in Borsa di Iveco. La società sarà separata dal gruppo Cnh.

La quotazione e la prima negoziazione delle Azioni Ordinarie su Euronext Milano con il simbolo IVG dovrebbero iniziare il 3 gennaio 2022.

LE AZIONI

Per effetto della Scissione, ogni detentore di azioni ordinarie Cnh Industrial riceverà una azione ordinaria Iveco Group (ed una azione a voto speciale, se applicabile) ogni cinque azioni ordinarie CNH Industrial detenute (o azioni speciali con diritto di voto se applicabile).

ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI IL 23 DICEMBRE

Al fine di approvare la Scissione, Cnh Industrial ha convocato l’assemblea straordinaria degli azionisti per il giorno 23 dicembre 2021.

LO SPINOFF DI IVECO DA CNH

Al completamento della scissione, Cnh Industrial e Iveco Group diventeranno due società quotate completamente indipendenti.

Il piano di spin-off, annunciato nel 2019, vedrà Cnh Industrial concentrarsi su macchine agricole e macchine movimento terra, mentre camion, autobus, veicoli speciali e per la difesa e le operazioni di powertrain rientreranno nel nuovo Gruppo Iveco.

COSA FARÀ IL GRUPPO GUIDATO DA GERRIT MARX

La nuova società si chiamerà Iveco Group – otto brand e Fpt – e inizierà a operare dal 1° gennaio. Il piano di spinoff è volto ad espandere la produzione di veicoli elettrici. A settembre ha inaugurato infatti un nuovo impianto a Ulm, in Germania, con Nikola, start up statunitense dei camion elettrici.

“I primi modelli Nikola Tre elettrici a batteria prodotti a Ulm in Germania saranno consegnati ai clienti negli Stati Uniti nel 2022” aveva annunciato Gerrit Marx, ceo designato di Iveco Group, la società che nascerà dallo spin-off di Cnh Industrial, presentando i risultati delle attività che confluiranno in Iveco Group, durante la call sui conti del terzo trimestre 2021 di Cnh Industrial.

CONFERMATO IL SOSTEGNO DI EXOR

Infine, il principale socio Exor ha confermato il proprio sostegno all’operazione e il proprio impegno per lo sviluppo di lungo termine di entrambe le società.

“Cnh Industrial e Iveco Group, guidati dai rispettivi management di grande esperienza” — sottolinea, in una nota, Exor — “hanno stabilito un percorso chiaro e ambizioso per la loro crescita e sviluppo. Exor ritiene che entrambe — in qualità di società indipendenti, ognuna concentrata sul suo business — avranno maggiori opportunità di sfruttare le rispettive posizioni di leader di mercato”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore